A Pirri la storia delle due levatrici Clelia e Lavinia Degli Agostini
Presentate la mostra e il convegno che ripercorreranno gli anni del dopoguerra
Data:
28 ottobre 2022

“Attraverso la vita di due figure importanti come le levatrici Clelia e Lavinia Degli Agostini, che da Padova hanno raggiunto la Sardegna abbiamo la possibilità di ricostruire anche uno spaccato della storia di Cagliari e Pirri negli anni del dopoguerra”.
Avrà un taglio marcatamente storico-culturale l'iniziativa ideata dall'Associazione “Pirri: antiche storie del mio paese” che è stata presentata oggi, venerdì 28 ottobre 2022 nella Sala Eventi della MEM alla presenza dell'Assessora comunale alla Cultura, Maria Dolores Picciau.
Un convegno dal titolo “Le levatrici Clelia e Lavinia (Ines) Degli Agostini, da Albignasego a Pirri. Due grandi donne del Novecento italiano” e la mostra “Is Giogus Antigus (Gli antichi giochi)” consentiranno a tutti gli interessati di avere uno spaccato molto attento sulla vita a Pirri e Monserrato nel dopoguerra.
“Molto interessante la storia delle due levatrici – ha proseguito l'Assessora Picciau – che si sono trasferite nel centro Sardegna prima, per poi arrivare a Pirri nel 1951. Con la loro attività hanno contribuito alla nascita di migliaia di bambini e per questo sono molto conosciute. E partendo dalle loro storie, possiamo ricostruire e rivivere la storia di Pirri e farla conoscere agli attuali abitanti della Municipalità”.
L'organizzazione è stata curata dall'Associazione culturale “Pirri: antiche storie del mio paese” che ha partecipato, con il suo presidente Daniele Vacca, alla conferenza stampa.
“Le due signore hanno fatto nascere seimila bambini a Monserrato e ben quattordicimila a Pirri quindi rappresentano una realtà storica preziosa per le nostre comunità. E grazie a loro abbiamo anche potuto approfondire la parte sia storica che scientifica parlando dei problemi legati alle nascite a partire dai loro anni, per arrivare ai giorni nostri”.
Si parte venerdì 28 ottobre alle 15,30 presso la Casa Saddi in via Enrico Toti 24 con il convegno dedicato alle storiche levatrici di Pirri che proseguirà sabato 29 ottobre a partire dalle 10,30, presso la sala coperta della Ex Vetreria di Pirri.
Allestite e visitabili per tutto il mese di novembre, anche le due mostre fotografiche sulle sorelle levatrici e sui giochi antichi che sono ospitate presso la sede operativa dell'Associazione Culturale “Pirri: Antiche storie del mio paese” in via Risorgimento 25.
Aggiornamento
28/10/2022, 20:58