Reddito di Inclusione Sociale (Reis) - Agiudu torrau

Il Reis è la misura regionale di contrasto della povertà.

Cos'è

ll Reddito di inclusione sociale (Reis) è una misura regionale istituita con la legge regionale n. 18/2016, che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà socioeconomica.

Il Reis non è compatibile con l’Assegno di inclusione (Adi) mentre è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl), con l’Assegno unico universale e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale o regionale, per i quali è fatto obbligo di presentare preventivamente la relativa domanda per coloro che ne hanno i requisiti.

L’erogazione del beneficio è condizionata all'adesione a un progetto d’inclusione attiva, fatta eccezione per i casi di esonero.

A chi si rivolge

Il Reis si rivolge ai nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, che alla data di scadenza dell’avviso siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Cagliari, di cui almeno un componente il nucleo sia residente in Sardegna da almeno 24 mesi. Si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari;
  • possesso di un’Attestazione Isee vigente (ordinario o corrente) alla data di presentazione della domanda, il cui valore Isre, come definito ai fini Isee, sia non superiore a 6.000 euro. L’Isre è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni;
  • possesso di patrimonio immobiliare, come definito a fini Isee (Quadro FC3 della Dsu riferito a ciascun componente il nucleo), diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo;
  • possesso di patrimonio mobiliare, come definito a fini Isee (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di 8.000 euro;
  • inoltre, nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente e nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto di cui all’articolo 3, comma 1, del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione.

I requisiti vengono descritti dettagliatamente nell’avviso pubblicato.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

La domanda deve essere presentata da un solo componente il nucleo familiare, esclusivamente per via telematica, nella forma dell’autocertificazione, tramite apposita piattaforma online del Comune di Cagliari, previo accesso con identificativo digitale con Spid o Carta di identitità elettronica Cie, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 13 maggio 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 giugno 2024.

Cosa serve

Avviso Reis 2024, approvato con determinazione n.2881/2024

Avviso e allegati

Isee (ordinario o corrente) in corso di validità

Cosa si ottiene

Le domande, pervenute entro la scadenza indicata, saranno sottoposte a verifica istruttoria che determinerà le esclusioni e le ammissioni.

I nuclei familiari ammessi verranno convocati dal Servizio sociale professionale per l’elaborazione del Progetto di Inclusione e a loro favore verrà calcolato un budget annuo di inclusione formato da una componente finanziaria (contributo economico) e da una componente rappresentata da servizi e interventi di natura assistenziale e a favore dell’inclusione sociale.

Fasi e scadenze

13mag/24

Data inizio invio domande, dalle ore 12.00

12giu/24

data scadenza invio domande, fino alle ore 23.59

Accedere al servizio

Accesso online

Si accede alla piattaforma con identificativo digitale, tramite  Spid (Sistema pubblico di identità digitale) livello 2 per persone fisiche o Cie (Carta d’identità elettronica) di livello 2.

Compila la domanda

Accesso agli uffici

E’ disponibile uno sportello per supportare il cittadino nell’attivazione dell’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d'identità elettronica), e per la creazione di una casella di posta elettronica semplice (necessari per l’inserimento della domanda online Reis nella piattaforma telematica del comune di Cagliari), presso la sede del Servizio Politiche Sociali, al piano terra, in via Nazario Sauro n.19, nei seguenti orari e previo appuntamento:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
  • dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle 16:30

L’appuntamento per l’accesso allo sportello Spid/Cie dovrà essere richiesto alla email dedicata 

  • spid.sociale@comune.cagliari.it

Sono inoltre a disposizione appositi sportelli informativi sulla misura regionale Reis, aperti al pubblico nel periodo di vigenza dell’avviso pubblico, nelle giornate del martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nelle seguenti sedi:

  • U.T. 1 – 4 : via Castiglione n.1
  • U.T. 2 via Nazario Sauro n.19
  • U.T. 3 via Montevecchio n.29
  • U.T. 5 via Favonio s.n.c.
  • Municipalità di Pirri: dislocata su UT 1-4 Via Castiglione n. 1

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo email dedicato

  • reis@comune.cagliari.it

Uffici

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

05/08/2024,11:58
Impostazioni cookie