Ad Ambra Demontis il Premio “Donna di Scienza Giovani 2023”

La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stafania Loi, ha consegnato il riconoscimento

Data:
15 novembre 2023

Un momento della premiazione
Un momento della premiazione

La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi, ha consegnato ieri, martedì 14 novembre 2023, il Premio “Donna di Scienza Giovani 2023” ad Ambra Demontis.

Il riconoscimento, nato nell'ambito di “Festival Scienza”, è stato attribuito dall'Associazione “ScienzaSocietàScienza” e dal Comune di Cagliari alla giovane studiosa per il lavoro di ricerca svolto in maniera proficua e precisa.

Questa la motivazione: “Per la ottima ricerca scientifica in età ancora giovane in discipline come Informatica e Intelligenza Artificiale, fornendo una splendida dimostrazione di come il gap di genere in queste materie sia frutto solo ed esclusivamente di stereotipi che ormai non dovrebbero più esistere. Encomiabile il lavoro di divulgazione a sostegno delle scienze che proprio perché svolto in età giovanile ha maggiore presa su studenti e studentesse delle scuole superiori”.

“L'Amministrazione – il commento di Stefania Loi - è sempre vicina ai giovani che si mettono in evidenza grazie alle loro capacità e lo è ancora di più se, come in questo caso, si tratta di una giovane donna. Come rappresentante del Comune e in particolare da Presidente della Commissione Pari Opportunità, consegnare questo riconoscimento ad Ambra Demontis non può che essere un momento di grande orgoglio per la nostra città”.

Per l'Assessorato alle Pari Opportunità, era presente la Dirigente del Servizio, Manuela Atzeni, che ha preso parte alla cerimonia di premiazione e ha letto un messaggio dell'Assessora, Marina Adamo. "Uomini e donne sono chiamati a contribuire in egual misura al progresso scientifico. Finalmente il numero di donne che intraprendono carriere scientifiche è in leggero aumento, ma si può e deve fare di più , basti pensare che dalla sua istituzione, solo l’8% dei premi Nobel per la scienza è stato assegnato a donne. Il Comune di Cagliari anche quest’anno, ha voluto supportare le giovani ricercatrici che con tenacia si sono distinte nei loro progetti di ricerca e nel loro percorso professionale. Il mio più sincero apprezzamento quindi va alla dottoressa Ambra Demontis vincitrice del Premio Donna di scienza giovani 2023 che si aggiudica il premio in denaro di 1.000 euro e un plauso alla dottoressa Conca Eleonora alla quale va invece la Menzione speciale. Queste giovani donne sono le testimonial, sono i modelli a cui tutte le studentesse devono ispirarsi perché la scienza ha sempre più bisogno delle donne anche per raggiungere la parità di genere nella ricerca e nelle discipline STEM".

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

15/11/2023, 12:35

Impostazioni cookie