A Cagliari l'Assemblea generale di ELEN

Numerose le iniziative che culmineranno il 6 e 7 ottobre 2023 con l'Assemblea generale a tutela delle minoranze linguistiche

Data:
04 ottobre 2023

Assemblea ELEN lingue minoritarie
Assemblea ELEN lingue minoritarie

Per due giorni, venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023, Cagliari sarà la Capitale delle minoranze linguistiche europee grazie all'Assemblea generale di ELEN - European Language Equality Network.

L'evento, ospitato nel capoluogo, ha in programma una serie di convegni, workshop, incontri, il Babel Festival e conferenze che, a partire da mercoledì 4 ottobre, avranno come comune denominatore la difesa delle lingue minoritarie, tema sul quale è molto attento anche il Comune di Cagliari.

Alla prima giornata dei lavori ha, infatti, preso parte anche l'Assessora alla Cultura del capoluogo sardo, Maria Dolores Picciau che, nella mattina di oggi, mercoledì 4 ottobre, dopo aver portato i saluti del Sindaco Paolo Truzzu, ha aperto i lavori nell'incontro “Cuneferèntzia aberta de sa limba sarda” in programma alla Passeggiata Coperta del Bastione.

“Siamo felici di poter essere per due giorni la Capitale delle lingue minoritarie in Europa perché è un tema che ci sta molto a cuore. Abbiamo, infatti, attivato uno sportello di lingua sarda all'interno delle nostre biblioteche ma in generale siamo attenti alla tutela delle lingue regionali e minoritarie. Il fatto, poi, che questo evento si svolga per la prima volta in Italia e che richiami nella nostra città i delegati di ben 174 organizzazioni in rappresentanza di 50 lingue parlate in 25 Stati dell'Unione europea, da particolare lustro a Cagliari.

L'Assemblea sarà il momento principale della due giorni cagliaritana e sarà ospitata al Palazzo Regio sabato 7 ottobre.

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

06/10/2023, 10:48

Impostazioni cookie