PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

React-EU
React-EU

Il REACT-EU è una misura volta a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della Pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze sociali per preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia.

Per rispondere efficacemente all’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia da Covid-19 sono stati messi a disposizione delle fasce di popolazione maggiormente fragili e vulnerabili strumenti e servizi per superare gli effetti della crisi.

Per evitare l’aumento delle disuguaglianze sociali e delle situazioni di povertà è stata introdotta la misura del REACT-EU che ha l’obiettivo di rafforzare la costruzione di un sistema resiliente per promuovere la transizione verde e digitale delle città ma anche favorire la diminuzione delle disuguaglianze generate dall’impatto pandemico e dalla crisi economico-sociale.

Gli investimenti del REACT-EU si ispirano a tre pilastri:

  • favorire il cambiamento attraverso processi di transizione verso città maggiormente sostenibili e digitali: ambiente urbano e sostenibilità ambientale; efficientamento energetico; riduzione impatti ambientali; efficienza delle infrastrutture; qualità energetica e ambientale.
  • sostenere il tessuto produttivo locale urbano e stimolare la ripresa economica delle attività colpite dalla pandemia: riqualificazione urbana connessa con il tessuto produttivo; aumento dell’attrattività dei contesti urbani con la valorizzazione degli specifici territori.
  • contrastare le disuguaglianze e allargare gli effetti della ripresa: rafforzamento sociale e occupazionale.
Impostazioni cookie