PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

La strategia di Cagliari

Il programma si focalizza sul rinnovamento e sullo sviluppo dei servizi digitali mediante l'attivazione di nuove piattaforme e la valorizzazione e l'integrazione degli asset tecnologici esistenti

Logo
Logo

Le città metropolitane italiane sono portatrici di numerose opportunità e ricchezza (attrattori culturali, centri produttivi, spazi di aggregazione sociale) ma anche di situazioni di povertà materiale (quartieri periferici e aree degradate) e precarietà sociale (situazioni di marginalità, segregazione spaziale e culturale di minoranze sociali). La continua espansione degli agglomerati urbani e l’afflusso di pendolari dalle zone periurbane rappresentano, inoltre, una sfida per le autorità cittadine nella gestione dei servizi e delle infrastrutture di base.

In risposta alle sfide territoriali e organizzative connesse alle attuali dinamiche di sviluppo, il PON Metro mira a migliorare la qualità dei servizi dalle Amministrazioni locali e a promuovere l’inclusione sociale con un approccio basato sulle specificità delle realtà territoriali, attraverso i seguenti ambiti di intervento:

  • agenda digitale metropolitana;
  • sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana;
  • servizi per l’inclusione sociale;
  • infrastrutture per l’inclusione sociale.

La complessa area vasta in cui si inserisce Cagliari è caratterizzata da un’alta densità di sistemi ambientali che si intrecciano con il tessuto urbano ed economico: colli, zone umide, aree residenziali, infrastrutture, porti, attività commerciali e industriali. La promozione di migliori condizioni di vita e di lavoro, oltre alla conservazione degli ecosistemi naturali, rappresentano le maggiori sfide per lo sviluppo sostenibile dell’area metropolitana. La novità costituita dal PON Metro è data dalla sperimentazione (o utilizzo) di un modello innovativo attraverso il quale l’Autorità Urbana, la città capoluogo dell’area metropolitana, ha il ruolo di Organismo Intermedio che detiene tutte le risorse economiche, le funzioni e le responsabilità degli interventi (o progetti) scelti a monte per il proprio territorio.

In questo contesto, il PON Metro rappresenta uno dei principali strumenti per la realizzazione di un insieme coordinato di interventi che affrontino tali “sfide” in termini sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Per approfondire si rimanda al dossier strategico (hyperlink documento pdf) presentato dal Comune di Cagliari in occasione della prima approvazione del PON Metro.

Nel 2021 la strategia di intervento del PON Metro Cagliari è stata aggiornata, attraverso lo strumento REACT-EU, per promuovere il superamento degli effetti della pandemia da Covid-19 mediante azioni rivolte alla ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia territoriale nonché a iniziative a sostegno dei segmenti di popolazione maggiormente colpite dalla crisi pandemica.

Documenti

Impostazioni cookie