
PON Metro Cagliari
Asse 8 - Assistenza tecnica REACT-EU
Promuove il rafforzamento della struttura comunale anche attraverso alcune attività per l’incremento di personale con particolari competenze specialistiche per la comunicazione, trasformazione di processi decisionali, organizzativi e la digitalizzazione dei servizi alla cittadinanza.
L’obiettivo dell’Asse 8 PON Metro Cagliari è fornire un sostegno all’Amministrazione comunale tramite la ricerca e l’inserimento di personale competente e qualificato per aiutare l’Autorità Urbana e i vari Servizi comunali nel raggiungere gli obiettivi definiti dal Programma PON Metro.
Il supporto di personale dotato di numerose competenze tecniche permette di accrescere il livello e le capacità di tutte le figure che sono coinvolte nell’attuazione dei progetti PON Metro e garantisce l’attuazione degli investimenti per la cittadinanza e gli operatori economici.
La città di Cagliari è da tempo impegnata in un costante percorso di revisione dei processi amministrativi, di digitalizzazione integrata e coordinata per poter affrontare al meglio i nuovi obiettivi di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile delle aree urbane.
Per fronteggiare le nuove sfide del digitale, accentuate dalla crisi pandemica di Covid-19, l’Asse 8 prevede la riorganizzazione dei processi del Comune di Cagliari attraverso la dotazione di strumenti innovativi di collaborazione e project management che possano permettere di gestire efficientemente i progetti e le risorse professionali coinvolte nelle attività del Programma.
Gli ambiti di intervento dell’Asse 8 riguardano:
- Driver “potenziamento della struttura amministrativa e incremento delle competenze specialistiche interne
- Driver “assistenza tecnica, trasformazione dei processi decisionali e organizzativi e digitalizzazione dei processi”
- Driver “comunicazione”