
PON Metro Cagliari
Asse 7 - Ripresa sociale, economica e occupazionale
Promuove l’incremento di servizi a sostegno di cittadini in difficoltà, dei giovani, delle famiglie e permette alle persone maggiormente vulnerabili di superare le condizioni di disagio.
L’Asse 7 PON Metro Cagliari rientra nelle misure del REACT-EU per contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19 ponendosi l’obiettivo di attuare progetti finalizzati ad aumentare i servizi per giovani e famiglie e superare le situazioni di disuguaglianza.
Le aree di maggior bisogno sono rappresentate dalla domanda di beni primari, per la casa e le utenze ma anche servizi legati al benessere e alla salute.
Per raggiungere gli obiettivi dell’Asse 7 del PON Metro sono state definite delle azioni per migliorare i servizi per sostenere l’emarginazione sociale e realizzare una città maggiormente sicura e adatta ai giovani.
Un’attenzione particolare è posta agli interventi a sostegno di adolescenti e giovani con metodologie che necessitano della loro partecipazione e modalità di apprendimento adeguate al raggiungimento della propria autonomia.
Il Comune di Cagliari prevede anche la promozione della pratica sportiva a cielo aperto e il potenziamento delle strutture di istruzione fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei giovani.
Gli ambiti di intervento dell’Asse 7 riguardano:
- Driver “rafforzamento dei servizi e delle iniziative di sostegno all’emarginazione sociale e alla povertà”
- Driver “azioni innovative per realizzare una città sicura e inclusiva per i giovani”