Progetto Home care premium

Il progetto consente di beneficiare di un sostegno economico per l’assistenza a familiari disabili, oltreché di servizi e aiuti integrativi e prestazioni di sollievo

Cos'è

Il progetto prevede l'accesso a prestazioni offerte dall’Inps per interventi di assistenza e prestazioni integrative a favore delle persone disabili (disabilità media, grave o gravissima).
Le prestazioni consistono in:

  • contributi economici mensili per coprire le spese dell'assistente familiare;
  • servizi professionali domiciliari(oss, educatore, fisioterapia, logopedia, sostegno psicologico, pasti, trasferimento con assistenza, etc etc..)
  • servizi integrativi extradomiciliari;
  • prestazioni di sollievo domiciliar ed extra-domiciliare;
  • ausili per la non autosufficienza.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati in servizio o in quiescenza, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione.

Si rivolge inoltre ai parenti e affini di primo grado anche non conviventi, ai soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016, ai fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore. Possono beneficiare degli interventi - di cui al comma 1- i minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso.

Sono equiparati ai figli, i giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare, per il tempo dell’affidamento, così come disciplinato dalla legge n. 184/1983 modificata dalla legge 149/2001, disposto dal servizio sociale territoriale e omologato da Giudice tutelare, o affidamento giudiziale disposto in via autoritativa con provvedimento del Tribunale per i minorenni e, infine, affidamento preadottivo disposto dal Giudice. Il decesso del titolare successivo alla data di presentazione della domanda non comporta la decadenza della prestazione. La prestazione erogata in favore di coniuge del titolare, nel caso in cui intervenga successivamente loscioglimento del vincolo coniugale, verrà mantenuta, salvo nuove nozze, nel rispetto del criterio della continuità assistenziale. I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da chi lo rappresenta.

Servizi collegati

Come fare

La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium 2022-2025 deve essere presentata direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, secondo le seguenti modalità:

accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca -Domane Welfare in un click-, tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns (Delega Spid su Spid)

  • accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca -Domane Welfare in un click-, tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns (Delega Spid su Spid)
  • cliccare sul relativo servizio;
  • cliccare sulla voce di menu: -Scelta prestazione-;
  • selezionare la prestazione -Home care premium-;
  • seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

Ai fini del presente Bando, tutte le comunicazioni verranno trasmesse all’indirizzo e-mail presente nell’area -Anagrafica e contatti- della pagina MyInps del beneficiario della prestazione o del responsabile di programma individuato successivamente all’approvazione della graduatoria .

In caso di presentazione domanda tramite Patronato, le comunicazioni saranno inviate ai recapiti dichiarati in domanda.

Prima della domanda dovrà essere presentata la Dsu per la determinazione dell’Isee socio sanitario riferito al nucleo familiare (anche ristretto).

Qualora, in sede di istruttoria, la domanda non rilevi un Isee valido, la domanda sarà inserita in coda alla graduatoria degli idonei considerando la fascia di ISEE più alta e non si potrà usufruire dei servizi integrativi.

Cosa serve

Per la scelta del soggetto erogatore delle prestazioni consultare l'albo fornitori Home care premium 2017 aggiornato.

Albo fornitori Hcp 2017 aggiornato

Bando home care premium per il triennio 2022-2025.

Bando

Accedere al servizio

Accesso agli uffici

Sede: Casa di riposo Vittorio Emanuele II – Via Valerio Pisano 10 Orari: 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì

Stante l'attuale situazione sanitaria gli uffici ricevono solo dietro previo appuntamento telefonico. Gli utenti dovranno essere muniti di valido Green Pass che verrà verificato prima di consentire l'ingresso. Per fissare data e orario dell'appuntamento è possibile chiamare ai numeri sotto indicati.

Contatti:

  • Ilaria Marongiu (istruttore amministrativo contabile) tel: 0706773805 e-mail: ilaria.marongiu@comune.cagliari.it
  • Silvia Cabras (assistente sociale case manager) tel: 070 6773809 e-mail: silvia.cabras@comune.cagliari.it
  • Flavia Chiara Piras (assistente sociale case manager) tel: 070 6773812 e-mail: flavia.piras@comune.cagliari.it
  • E-mail generica dello sportello home care premium homecare@comune.cagliari.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

24/06/2022,12:44
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