PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

Progetto di innovazione sociale "Contatto" - Accendiamo le idee

Per superare gli effetti della crisi pandemica da Covid-19 sono stati attivati progetti di innovazione sociale per i cittadini di Cagliari maggiormente fragili e a rischio di esclusione sociale

Progetto "Contatto" - Accendiamo le idee
Progetto "Contatto" - Accendiamo le idee

In cosa consiste il progetto?

Il progetto è collegato con tutti gli altri interventi che si ispirano alla lotta all’esclusione sociale attraverso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

L’impatto che la crisi economica ha, soprattutto in aree della città di Cagliari particolarmente sensibili come Pirri e S.Elia, determina l’attivazione di progetti di innovazione sociale per le persone più fragili e maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale come povertà, deprivazione materiale, dispersione scolastica e bassa intensità di lavoro.

Un ruolo fondamentale è svolto dall’economia sociale secondo la quale i destinatari del progetto di innovazione sociale “Contatto – Accendiamo le idee” possono diventare soggetti attivi nella definizione dei nuovi servizi svolgendo attività orientate all’interesse sociale, come: lo sviluppo di servizi di comunità, il recupero dall’esclusione e dall’emarginazione sociale e il sostegno alle relazioni comunitarie.

I percorsi di innovazione sociale avviati sono indirizzati allo sviluppo di particolari progetti destinati all’autoimprenditorialità o alla nascita di imprese sociali nel campo dei servizi, arte, cultura, sport e animazione territoriale.

ok_img_1321.jpg

L’intervento permette di attivare nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano i bisogni sociali attraverso la creazione di relazioni e collaborazioni nelle aree di Pirri e Sant’Elia. Per portare a compimento le idee imprenditoriali sono comprese attività di accompagnamento, coaching, consulenze e formazione specifica.

In termini operativi, l’intervento prevede alcune attività:

  • individuazione dei cittadini che necessitano dei servizi e di assistenza nelle aree della Municipalità di Pirri e del quartiere S.Elia; 
  • svolgimento di procedure di evidenza pubblica per individuare le idee e i progetti da accompagnare e finanziare;
  • effettiva fase di startup dei nuovi servizi o delle imprese sociali.

Il progetto “Contatto” – Accendiamo le idee è composto da diverse fasi:

  • la fase 1 è composta da attività di animazione territoriale, progettazione con coinvolgimento attivo degli interessati, coinvolgimento degli attori nella creazione di nuovi servizi e progetti di innovazione sociale;
  • la fase 2 individua le idee-progetto che meritano di essere sostenute attraverso dei finanziamenti che ne consentono la realizzazione;
  • la fase 3 permette di attivare un percorso di accompagnamento delle imprese individuate in precedenza.

Sono numerose le azioni finalizzate all’animazione territoriale delle comunità locali interessate.

Le attività del progetto “Contatto” – Accendiamo le idee puntano a raccogliere le esigenze e le istanze sociali attraverso l’utilizzo della partecipazione attiva per la creazione dei servizi e dei progetti sociali nei contesti urbani di Pirri e S.Elia.

whatsapp image 2023-01-11 at 17..jpg

Benefici del progetto

Aumento della legalità in aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità.

Obiettivo del progetto

  • interventi per favorire l’inclusione sociale attraverso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

#progetti_innovazione_sociale

#inclusione_sociale

#ponmetrocagliari #ponmetro

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA3.3.1.a/b

Asse

Asse 3

RUP

Teresa Carboni

Avanzamento finanziario a valere su risorse PON

Link utili

Galleria immagini

Impostazioni cookie