PON Metro 2014-2020 - Avviso pubblico per l’individuazione di progetti di innovazione sociale

I contributi sono volti all'attivazione di nuovi servizi in aree degradate nei territori di Pirri e Sant'Elia

17 maggio 2023

Il bando è dedicato all'attivazione di servizi nei territori di Pirri e Sant'Elia

L'Assessorato alle Politiche Sociali, Benessere e Famiglia rende noto che è in pubblicazione, nel sito istituzionale dell'Amministrazione, l'Avviso pubblico per la selezione di progetti di innovazione sociale da sostenere attraverso la concessione di finanziamento in regime “de minimis”. L'intervento si colloca nell'ambito del Programma PON METRO Cagliari 2014-2020, ed è finalizzato all'attivazione di nuovi servizi nei territori di Pirri e S. Elia.

L'Avviso è rivolto a soggetti no-profit del Terzo Settore già costituiti ai sensi del D.Lgs 117/2017, nonché a gruppi informali di cittadini che s'impegnano a costituirsi in uno degli Enti del Terzo settore. Le attività dovranno essere realizzate all’interno di una o di entrambe le seguenti Zone Bersaglio specificate nell’avviso pubblico:

Pirri, e cioè i quartieri di Barracca Manna, Is Campus/Is Corrias, Villa Doloretta, Monreale, San Giuseppe/Santa Teresa/Parteolla, Is Bingias/Terramaini, Monteleone/Santa Rosalia; Sant’Elia, intendendo i quartieri Borgo Vecchio e Borgo Nuovo.

Le idee progettuali valutate positivamente potranno essere finanziate tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto di entità compresa tra 20.000 euro e 60.000 euro ed è previsto un co-finanziamento del 10% da parte dei beneficiari dei contributi. Le idee progettuali dovranno essere innovative, utili ed economicamente sostenibili e riguardare nuovi servizi o attività in grado di generare un impatto positivo in termini sociali, economici o ambientali nell’ambito dei servizi, o di arte e cultura, sport, o animazione territoriale, nei quartieri sopra indicati.

È previsto l'accompagnamento e il tutoraggio dei progetti finanziati mediante professionisti con esperienza specifica nel settore dell'innovazione sociale, impegnati nella realizzazione del progetto "Contatto - Accendiamo Idee”, in corso di svolgimento nei territori di Pirri e S. Elia.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per le ore 18.00 del giorno 30/06/2023.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail innovazionesociale@comune.cagliari.it specificando il mittente, e il seguente oggetto: “Contributi per l'attivazione di nuovi servizi in aree degradate – Pirri e Sant'Elia. Avviso pubblico per l’individuazione di progetti di innovazione sociale”.

L'Avviso pubblico e la relativa modulistica sono disponibili al seguente link sottoindicato

22/05/2023, 16:03