INCLUDIS Progetto di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità

L'evento finale martedì 20 aprile 2021 dalle 10 alle 11.30 in streaming

Data:
16 aprile 2021

Cagliari
Cagliari

Il progetto INCLUDIS, finanziato con Fondi Sociali Europei, promosso dalla Regione Sardegna, e realizzato anche nella città di Cagliari, si avvia alla conclusione.

L'evento finale sarà trasmesso in diretta streaming martedì 20 aprile dalle 10 alle 11.30 sul canale istituzionale Youtube e su Facebook.


Il Progetto è stato realizzato attraverso il sistema della co-progettazione che ha visto coinvolti, oltre al Comune di Cagliari – Servizio Politiche Sociali, cinque soggetti del privato sociale quali la Fondazione ANFFAS ONLUS di Cagliari, l'Associazione ABC Sardegna, e le cooperative sociali AURORA, Centro Panta Rei Sardegna ed ELAN.


La sua finalità generale è stata quella di realizzare un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, per il recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, per il reinserimento sociale partecipato.


Il progetto ha coinvolto, in modo attivo, nelle sue diverse fasi, oltre 100 persone con disabilità e una ventina di imprese e aziende che hanno collaborato al raggiungimento degli obiettivi.


"Indispensabile e fondamentale è stata la collaborazione di numerose aziende cittadine - sottolinea l'assessora Viviana Lantini - che hanno risposto positivamete all'invito fatto dal Comune rendendosi disponibili ad accogliere, supportare e affiancare i nostri giovani tirocinanti in un percorso di inserimento lavorativo protetto"


"L'evento finale - aggiunge l'assessora -oltre a segnare la conclusione di un percorso durato tre anni, vuole essere l'occasione per fare il punto su quanto realizzato, sugli obiettivi raggiunti, oltre che rappresentare un momento di riflessione necessaria per garantire continuità alle numerose opportunità e servizi offerti dal Comune a favore delle persone con disabilità"


Sono previsti i saluti del sindaco Paolo Truzzu, gli interventi di Vittorio Pelligra economista dell’Università di Cagliari e notista del Sole 24 Ore, di Roberto Doneddu Direttore Generale Dell’Assessorato al Lavoro Regione Sardegna e di Marika Batzella Direttrice del Servizio interventi integrati alla persona dell'Assessorato Sanità Regione Sardegna.
Chiuderà i lavori  l'assessora delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Viviana Lantini.


Durante il collegamento, e quale restituzione del lavoro svolto, verrà mandato in onda il filmato realizzato dai cinque partner e contenente interviste ai tirocinanti e alle aziende ospitanti. Parteciperà un referente del CSM, il Centro di Salute Mentale di Cagliari. 


Il link alla diretta streaming sul canale istituzionale:   https://youtu.be/M_DtatZ245o

Documenti

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

19/04/2021, 9:40

Impostazioni cookie