Dettaglio tipologia procedimento
Affidamento di contratti di lavori servizi e forniture, mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. a) o b) del D. Lgs. n. 36/2023
Iter del procedimento
Modalità di avvio: D'ufficio
Descrizione: Affidamento di contratti di lavori, servizi o forniture mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. a) o b) del D. Lgs. 36/2023, a seconda si tratti di lavori di importo inferiore a € 150.000,00 ovvero di forniture o servizi (anche professionali) di importo inferiore a € 140.000,00. Predisposizione della lettera di invito/disciplinare di gara. Predisposizione di eventuali modelli di dichiarazione che devono essere rese dall'operatore economico. Avvio procedimento di consultazione (non obbligatorio) ovvero Richiesta di Offerta, mediante identificazione del RUP con SPID attraverso la piattaforma comunale Appalti&Contratti, ovvero MePA o CATSardegna, con applicazione del principio di rotazione. Qualora si faccia ricorso al MePA o CATSardegna con invito at tutti gli operatori iscritti non opera il principio di rotazione potendo partecipare anche l'operatore uscente. Ammissione dell'offerta Predisposizione delle verifiche di legge mediante consultazione del FVOE (Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico). Adozione del provvedimento di affidamento e impegno della spesa a favore dell'aggiudicatario, in uno con la determina a contrarre, ai sensi dell'art. 17 comma 2 del D.Lgs. 36/2023. Stipula del contratto, mediante scrittura privata ovvero scambio di lettera commerciale. Il CIG (Codice Identificativo Gara) è acquisito all'interno della piattaforma utilizzata per la gara, mediante la compilazione delle relative sezioni. La pubblicità legale e la pubblicazione dei dati ai fini della trasparenza è assolta mediante la compilazione delle relative sezioni all'interno della medesima piattaforma, interoperabile con ANAC. Il monitoraggio delle successive fasi di esecuzione del contratto prosegue mediante l'implementazione dei dati all'interno della piattaforma digitale certificata (PAD) Appalti&Contratti del Comune - sezione LFS, interoperabile con la Banca dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP).
Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento: Operatore/i economico/i - Servizio Finanziario -
Termini del procedimento:- Decorrenza termine: data di pubblicazione dell'invito all'interno della piattaforma digitale utilizzata
- Fine termine: 30 giorni dalla efficacia del provvedimento di aggiudicazione
- Tempo medio: 30 giorni
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale: No
Provvedimento finale: Stipula contratto
Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente
Unità organizzativa competente del procedimento:
Parchi, verde e gestione faunistica
Dirigente:
Fabrizio Porcedda
– eMail: fabrizio.porcedda@comune.cagliari.it
Responsabile del procedimento: Fabrizio Porcedda – eMail: fabrizio.porcedda@comune.cagliari.it
Organo competente adozione provvedimento finale: Responsabile del procedimento
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: Medesima piattaforma digitale utilizzata per l'approvvigionamento - PEC del Servizio: verde@comune.cagliari.legalmail.it - sito istituzionale
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela: Ricorso al TAR
Titolare del potere sostitutivo : Antonella Marcello - Segretario generale Mail: segretariogenerale@comune.cagliari.it
Ulteriori informazioni
Risultati indagini di customer satisfaction: -
Riferimenti normativi: D.Lgs. 36/2023 - D.Lgs. 267/2000 - D. Lgs. 33/2013
Data aggiornamento: 30/04/2025