Dettaglio tipologia procedimento

Il dipendente che presenta i requisiti, previsti dalla legge e dal D.M. n°187, presenta la richiesta all'Ufficio Pensioni, allegando la documentazione medica

Iter del procedimento

Modalità di avvio:  Di parte

Descrizione:  Il dipendente presenta richiesta di collocamento a riposo per inabilità all’Ufficio Pensioni, che la protocolla e fornisce consulenza al dipendente sugli adempimenti successivi. L’Ufficio Pensioni consegna la modulistica INPS da far compilare al medico di famiglia che dovrà indicare l’anamnesi del dipendente. L’Ufficio Pensioni richiede all’Ufficio Sanitario il rilascio della certificazione sanitaria del dipendente. Ricevuta la documentazione l’Ufficio Pensioni predispone la nota e il fascicolo da trasmettere alla Commissione medica di verifica del Ministero, per richiedere di sottoporre a visita il dipendente. La nota deve essere trasmessa per conoscenza all’INPS. Una volta acquisito il verbale della Commissione medica, che accerta lo stato d’inabilità temporanea o permanente del dipendente, l’Ufficio Pensioni predispone la formale presa d’atto e la trasmette al Dirigente per la firma. In caso d’inabilità permanente la presa d’atto conterrà l’atto di collocamento a riposo del dipendente. L’atto viene trasmesso al dipendente e al Dirigente del Servizio competente. L’Ufficio Pensioni invita il dipendente a trasmettere la domanda di liquidazione del trattamento di pensione in via telematica sul sito dell'INPS direttamente o tramite un patronato, come imposto obbligatoriamente dall'INPS con circolare n. 54 del 22/03/2016. L'Ufficio trasmette i documenti relativi alla pratica di collocamento a riposo tramite posta certificata all'Inps ex gestione Inpdap e per conoscenza al dipendente. La cessazione viene registrata nel programma URBI. Gli Uffici competenti dell'INPS procederanno con la verifica della posizione assicurativa del dipendente e invieranno al Comune la richiesta di certificazione dei periodi lavorati esclusivamente presso il Comune stesso e la richiesta di “Ultimo miglio” e “Anticipi Dma degli ultimi 6 mesi”. L'Ufficio Pensioni trasmette in via unificata e telematica la Comunicazione Obbligatoria UNILAV.

Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento:  Inps- Commissione medica di verifica- Ufficio Sanitario del Comune di Cagliari

Termini del procedimento:
  • Decorrenza termine:  data di arrivo dell'istanza
  • Fine termine:  90 giorni
  • Tempo medio:  90 giorni
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:  No

Provvedimento finale:  Determinazione Dirigenziale

Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente

Unità organizzativa competente del procedimento:  Sviluppo organizzativo e risorse umane - Unita' Operativa Pensioni – Indirizzo: Via Roma, 145 - ala destra, primo piano
Dirigente: Illena Sacconi – eMail: illena.sacconi@comune.cagliari.it

Responsabile del procedimento: Illena Sacconi – eMail: illena.sacconi@comune.cagliari.it

Organo competente adozione provvedimento finale: Responsabile del procedimento

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: Le informazioni sono reperibili presso l'Ufficio Pensioni:dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 / lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30 Telefono: 070/6777219 -7224- 7102. Mail: previdenza.personale@comune.cagliari.it – PEC: serviziopersonale@comune.cagliari.legalmail.it

Modalità e informazioni per presentare l'istanza

Procedura informatizzata online: Non previsto

Altre modalità di invio: Non previsto

Atti e documenti a corredo dell'istanza: Si


Modulistica reperibile presso: Sito INPS -> Moduli -> Ricerca moduli

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela: Ricorso al Giudice Ordinario

Titolare del potere sostitutivo : Antonella Marcello - Segretario generale Mail: segretariogenerale@comune.cagliari.it

Ulteriori informazioni

Risultati indagini di customer satisfaction: Servizio non attivato

Riferimenti normativi: L. n°335/95 art. 2, comma 12 - D.M. n°187/1997

Data aggiornamento: 30/11/2022

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