Dettaglio tipologia procedimento

Segnalazione al Sindaco e alla Commissione consiliare competente le strade, le aree, gli edifici e le altre strutture per i quali è necessario procedere ad intitolazione. Acquisto e posa in opera delle targhe viarie o sostituzione di quelle mancanti nonché assegnazione o variazione della numerazione civica. Cura dello stradario cittadino.

Iter del procedimento

Modalità di avvio:  Di parte o d'ufficio

Descrizione:  L'ufficio Toponomastica si occupa di segnalare al Sindaco e alla Commissione consiliare permanente Affari generali le strade, le aree, gli edifici e le altre strutture per i quali è necessario procedere ad intitolazione e istruire le pratiche necessarie. Si occupa inoltre dell’acquisto e posa in opera delle targhe viarie, in occasione di nuove denominazione di aree di circolazione, o sostituzione di quelle mancanti nonché dell’assegnazione o variazione della numerazione civica. Cura l’aggiornamento dello stradario cittadino secondo le indicazioni fornite dall'Istituto centrale di statistica e rilascia le certificazioni toponomastiche.

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Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento:  Ufficio Anagrafe, Agenzia delle Entrate.

Termini del procedimento:
  • Decorrenza termine:  Dal momento della ricezione al Protocollo dell'istanza dell'utente
  • Fine termine:  non definito
  • Tempo medio:  60 giorni
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:  No

Provvedimento finale:  Comunicazione scritta all'utente esterno/interno inerente il numero civico assegnato o denominazione area.

Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente

Unità organizzativa competente del procedimento:  Mobilità, infrastrutture viarie e reti - Ufficio Toponomastica – Indirizzo: Via Ampere 2, Ex Distilleria Pirri – Telefono: +39 070 6777624 – Pec: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
Dirigente: Evandro Pillosu – eMail: evandro.pillosu@comune.cagliari.it

Responsabile del procedimento: Evandro Pillosu – eMail: evandro.pillosu@comune.cagliari.it

Organo competente adozione provvedimento finale: Responsabile del procedimento

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: Servizio Mobilità, Infrastrutture Viarie e Reti –Tel. 070677 8555 – PEC: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it - Referente: Funzionario Patrizia Garau – 070 677 8468. Call center lunedì; mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle 10.00 Telefono: Call center +39 070 6774004

Modalità e informazioni per presentare l'istanza

Procedura informatizzata online: Non previsto

Altre modalità di invio: Non previsto

Atti e documenti a corredo dell'istanza: Certificazione esatta denominazione e ubicazione area di circolazione; Richiesta attribuzione numerazione civica; Richiesta certificazione denominazione area di circolazione; Richiesta certificazione numerazione civica; Richiesta di denominazione area di pubblica circolazione di proprietà pubblica o di proprietà privata; Richiesta di posizionamento targa toponomastica in area di circolazione priva di segnaletica.


Modulistica reperibile presso: Sito Istituzionale Toponomastica

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela: Ricorso davanti al TAR

Titolare del potere sostitutivo : Antonella Marcello - Segretario generale Mail: segretariogenerale@comune.cagliari.it

Ulteriori informazioni

Risultati indagini di customer satisfaction: Nessun sistema di rilevazione

Riferimenti normativi: Approvazione nuovo regolamento della toponomastica e numerazione civica Deliberazione C.C. n. 38/2019

Data aggiornamento: 30/04/2025

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