Beni rinvenuti nel territorio del Comune di Cagliari

Gestione beni smarriti e rinvenuti nel territorio del Comune di Cagliari

Cos'è

L'Ufficio beni Rinvenuti è preposto alla ricezione, catalogazione, custodia, pubblicazione, restituzione ed acquisizione  dei beni smarriti e rinvenuti da terzi nel territorio del Comune di Cagliari, nonchè a fornire all'utenza tutta l'assistenza necessaria per l'avvio e gestione delle relative pratiche sino alla restituzione del bene.

Chiunque rinvenga un bene smarrito è tenuto a consegnarlo presso gli uffici comunali competenti per territorio (articolo 927 e successivi del codice civile).

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto sia a chi ritrova un bene che a chi ha smarrito un bene nel territorio del comune.

Accedere al servizio

La pubblicità del ritrovamento, tramite pubblicazione per non meno di 15 giorni all’albo pretorio online e per 12 mesi sul sito istituzionale, si ha con cadenza tendenzialmente quindicinale; se trattasi di pochi oggetti con cadenza mensil.

Decorsi i termini di legge senza alcuna rivendicazione del bene da parte del legittimo proprietario, 1 anno dalla data di pubblicazione del rinvenimento sull’albo pretorio online, il rinvenitore può fare richiesta di acquisire il bene entro 3 mesi da tale scadenza.

Uffici

Area di riferimento

Documenti correlati

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Se hai usufruito del Servizio relativo ai beni rinvenuti nel territorio del Comune di Cagliari, ti preghiamo di spendere qualche minuto del tuo tempo per valutare il servizio. Ci aiuterai a renderlo migliore.

Compila il questionario di gradimento

Pubblicato da: Maria Caterina Farris

Aggiornamento

29/07/2021,9:43