Progetto Care Leavers, interventi e servizi di accompagnamento verso l'autonomia

L'Assessore alle Politiche Sociali Viviana Lantini ha incontrato i giovani partecipanti al progetto sperimentale nazionale

23 settembre 2021

Cagliari

Martedì 21 settembre, l'Assessore alle Politiche Sociali Viviana Lantini ha incontrato i giovani partecipanti al progetto sperimentale nazionale Care Leavers, in occasione dello svolgimento della prima Youth Conference Regionale.

Il progetto, destinato a ragazzi che, al compimento del 18° anno d'età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, prevede la realizzazione di interventi e servizi di accompagnamento verso l'autonomia.

Care Leavers è finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Sociali e co-finanziato dalla Regione Sardegna. Il Comune di Cagliari aderisce alla sperimentazione nazionale.

Al momento i ragazzi coinvolti sono 6 di cui 2 già maggiorenni e 4 diciassettenni che si preparano ad iniziare il percorso verso l'autonomia.

“E' stato un incontro molto importante, una preziosa occasione di vicinanza tra l'istituzione, il Comune, e i giovani partecipanti - aggiunge l'Assessore Lantini - posso garantire la mia presenza e il mio impegno perché il percorso risponda efficacemente ai bisogni dei ragazzi“

26/05/2022, 8:45