Il Presidente Portoghese ha incontrato il sindaco maltese Max Zammit

Il sindaco della città di Ta' Xbiex promuove l'idea di un gemellaggio tra Cagliari e la cittadina maltese

23 maggio 2018

Il Presidente del Consiglio Comunale Guido Portoghese ha incontrato a Palazzo Bacaredda Max Zammit, Sindaco di Ta' Xbiex e portavoce del Ministro del Turismo di Malta.

Ta' Xbiex è un importante centro economico finanziario, direzionale, sede delle Ambasciate a Malta, e turistico dell'isola, in prossimità della capitale La Valletta. Nell'incontro Max Zammit ha richiesto di promuovere un gemellaggio tra Cagliari e la cittadina maltese.

Il Presidente Portoghese ha accolto con favore la proposta e si è reso disponibile a riportare la richiesta all'attenzione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si tratterebbe del primo gemellaggio con una città estera e secondo in assoluto, dopo quello con Padova risalente al 2000.

Portoghese ha sottolineato l'importanza di creare dei ponti tra le isole del mediterraneo, che possano contribuire a realizzare progetti comuni nel campo economico e culturale. Il Presidente ha aggiunto che "fare rete significa creare un fronte comune verso le problematiche che accomunano le comunità isolane del Mediterraneo e avere più forza nel rivendicare i propri diritti nei confronti della Comunità Europea".

Zammit ha evidenziato che il gemellaggio tra le due città potrà avere ripercussioni positive anche in termini di flussi turistici tra le due isole.

25/05/2022, 18:19