Gestione degli impianti sportivi comunali, il Comune cambia passo
Skatepark, pattinodromo e campo da tennis di Monreale sono le prossime strutture che verranno rese fruibili
Data:
05 febbraio 2026
Da una parte lo sguardo lungo sulla progettualità e le grandi opere (nuovo stadio, palazzetto dello sport, tennis club e polo sportivo di Monte Mixi), dall’altra il monitoraggio costante e il rinnovamento degli impianti cittadini, dallo stadio di atletica Santoru al PalaRockefeller, per citare gli esempi più recenti. Il lavoro dell’amministrazione, e in particolare dell’assessorato allo Sport, è ora concentrato sulla gestione degli impianti sportivi skatepark, pattinodromo e campo da tennis di Monreale.
Su proposta dell’assessore Giuseppe Macciotta, la Giunta Comunale ha approvato nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026 una nuova deliberazione che va proprio nell’ottica di velocizzare la fruibilità degli impianti.
“Aprire lo skatepark è una priorità“, riconosce l’assessore allo Sport, tempo libero e impiantistica sportiva, “per questo, dopo le preziose verifiche degli uffici, abbiamo deciso di intraprendere un periodo sperimentale di un anno, con una gestione diretta della nuova struttura da parte dell’amministrazione comunale, funzionale a monitorare i costi di gestione e manutenzione, valutare i livelli di affluenza e la risposta dell’utenza, analizzare i benefici sociali, sportivi e acquisire dati utili a individuare un equilibrio economico-funzionale, per poi procedere a una eventuale affidamento dell’impianto in concessione mediante procedura a evidenza pubblica”.
Il pattinodromo e l’impianto per il tennis di Monreale, invece, necessitano di interventi di messa a norma e adeguamento funzionale e verranno affidati in concessione a terzi. “Velocizziamo le procedure per restituire presto alle cittadine e ai cittadini luoghi di pratica sportiva e aggregazione, collaborando con le società e i privati fortemente motivati e idonei a gestire gli impianti, patrimonio di tutta la città. I privati, quindi, oltre a gestire gli impianti dovranno intervenire con progetti di ammodernamento ed efficientamento. Questo legittimerà l’affidamento per un periodo più lungo che consenta l’ammortamento degli investimenti”, ha concluso l’assessore Macciotta.
Lo skatepark, finanziato con fondi comunali, completa l'operazione di riqualificazione degli impianti sportivi di Monte Mixi, alla cui realizzazione hanno contribuito anche fondi comunitari PON Metro REACT EU.
Aggiornamento
05/02/2026, 16:40
Comune di Cagliari