Costituzione di Patti educativi territoriali di comunità per la Città di Cagliari
Presentazione di proposte entro le ore 12 del 20 novembre 2025. Avviso di manifestazione di interesse.
Data:
02 luglio 2025
Per la presentazione di proposte per la costituzione di “Patti educativi territoriali di comunità”, il Comune di Cagliari - Servizio Pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse. Candidature entro le ore 12 del 20 novembre 2025.
L’Amministrazione comunale di Cagliari riconosce il valore dei Patti, considerati in grado di divenire a tutti gli effetti presidi educativi territoriali, volti a fornire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni dei minori, valorizzandone la partecipazione attiva insieme alle loro famiglie, in raccordo con gli altri attori coinvolti. L’importanza dei Patti, infatti, non si misura solo rispetto agli obiettivi da raggiungere, ma anche attraverso il processo che educa la comunità che partecipa alla costruzione dello stesso, così da potersi definire realmente "comunità educante".
Al link più sotto:
- l'avviso, con le modalità per la presentazione delle istanze di manifestazione di interesse;
- le linee di indirizzo per la promozione di Patti presso le istituzioni scolastiche e educative del Comune di Cagliari, con l'indicazione delle categorie di soggetti aderenti (scuole e servizi educativi, organizzazioni del terzo settore che svolgono attività socio-educative, organizzazioni sportive, culturali e artistiche, altre realtà del territorio come parrocchie e realtà produttive).
Aggiornamento
02/07/2025, 10:48