Il Comune di Cagliari collabora con l’Avis per la promozione delle donazioni di sangue

All’incontro promosso dall’Associazione presieduta da Vincenzo Dore ha preso parte per l’Amministrazione Stefania Loi

24 marzo 2023

Il Palazzo Civico

La Consigliera e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Stefania Loi, ha rappresentato il Sindaco Paolo Truzzu ieri, giovedì 23 marzo 2023, all’incontro organizzato dall’Avis Provinciale di Cagliari nella sede di via Talete.

Promosso dal presidente della sezione del capoluogo, Vincenzo Dore, l’appuntamento ha riunito tante istituzioni oltre al Comune. Presenti, infatti, con i rispettivi rappresentanti, l’Esercito, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Marina Militare, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, l’ANCI e l’Assessorato regionale alla Sanità.

Tutti con l’obiettivo comune di far fronte all’emergenza sangue che in Sardegna è da sempre una piaga, soprattutto con l’arrivo dei mesi più caldi, quando le donazioni calano.

I rappresentanti delle istituzioni presenti hanno raggiunto un accordo di collaborazione che impegna tutte le parti in causa non solo a promuovere le donazioni al loro interno, ma anche a farsi promotori di nuove campagne di sensibilizzazione della popolazione. In modo da avere sempre maggiori scorte di sangue per i pazienti bisognosi e dipendere il meno possibile dagli approvvigionamenti dalla altre regioni.

“Il Comune di Cagliari si è sempre mostrato molto sensibile a questi temi - ha commentato Stefania Loi - e anche questa volta faremo la nostra parte per divulgare il messaggio sull’importanza delle donazioni. Un gesto fondamentale per il prossimo ma anche per noi stessi perché oggi abbiamo la possibilità di essere donatori ma domani potremmo avere bisogno noi del sangue di un’altra persona”.

27/03/2023, 13:17