Buoni spesa per acquisto di generi alimentari e di prima necessità

Sostegno alle famiglie per far fronte alla crisi economica in corso. Domande entro il 13 dicembre 2022.

Cos'è

Si tratta di una forma di sostegno alle famiglie nell’ambito degli interventi di solidarietà alimentare disposti dall'Amministrazione Comunale di Cagliari per far fronte all'attuale crisi economica.

A chi si rivolge

I destinatari sono persone e nuclei familiari residenti nel Comune di Cagliari in possesso di Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 12.000,00 euro ed in corso di validità. Potrà essere validamente utilizzato l'Isee ordinario oppure l'Isee corrente se ne ricorrono le condizioni.

I richiedenti devono risiedere nel comune di Cagliari alla data di pubblicazione dell'avviso fino alla scadenza del bando.

Servizi collegati

Come fare

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, nella forma dell'autocertificazione.

In caso di errori di compilazione sarà possibile eliminare la domanda già presentata e caricarne una nuova fino al termine di scadenza.

La domanda potrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare: dopo la presentazione della domanda, nessun altro componente del
medesimo nucleo familiare potrà presentarne una ulteriore, se non previo annullamento della domanda del primo richiedente (secondo le istruzioni contenute nella Guida alla Compilazione).

Cosa serve

Per poter presentare la domanda occorre essere in possesso:

  • di Isee (ordinario o corrente) in corso di validità del nucleo familiare: il valore non deve essere superiore a 12.000,00 euro;
  • di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica), per l'accesso alla piattaforma e presentazione della domanda;
  • di Tessera sanitaria, per l'accredito del Buono.

Cosa si ottiene

Verrà predisposta una graduatoria dei richiedenti, ordinata secondo l'Isee e altri paramteri specificati nell'avviso. L'ammontare economico del buono spesa verrà determinato sulla base del numero delle domande pervenute, del numero dei componenti del nucleo familiare e sulla base dei fondi disponibili.

I buoni spesa, destinati all'acquisto di beni alimentari e di prima necessità, verranno accreditati sulla Tessera Sanitaria e saranno spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati dislocati nel territorio; l'elenco degli esercizi commerciali verrà reso disponibile sul sito internet del Comune.

I buoni spesa dovranno essere utilizzati entro il 30 aprile 2023.

L'accredito dei buoni spesa verrà comunicato al richiedente con SMS.

Sarà possibile effettuare la spesa solo dopo aver ricevuto l'SMS di erogazione del credito sul numero di cellulare dichiarato nella domanda.

Procedure collegate all'esito

Per le istanze non ammesse al beneficio, è previsto l'invio di una comunicazione individuale via e-mail con indicazione delle motivazioni della non ammissione, con possibilità di richiesta di riesame entro sette gioni dalla comunicazione stessa.

Fasi e scadenze

02dic/22

Presentazione domande, dalle ore 9.00

13dic/22

Scadenza presentazione domande, entro le ore 13:00


 

20dic/22

Approvazione elenchi, non è prevista la pubblicazione. I beneficiari riceveranno un sms con indicazione dell'importo del buono accreditato, mentre i non ammessi riceveranno una mail dedicata con le motivazioni.

21dic/22

Data in cui verranno erogati i buoni spesa, da utilizzare entro il 30 aprile 2023.

Costi

Non è previsto alcun costo.

Accedere al servizio

Accesso online

L'accesso alla piattaforma, avviene esclusivamente tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d'identità elettronica).

Accedi alla piattaforma per la compilazione e invio della domanda

Accesso agli uffici

Per informazioni è possibile contattare gli Uffici utilizzando l'indirizzo email buonispesa@comune.cagliari.it

È operativo, presso la sede del Servizio Politiche Sociali di Via Sauro 19, il servizio di supporto ai cittadini nell'attivazione dell'Identità digitale Spid/Cie, accessibile esclusivamente previa prenotazione telefonica al numero 070/6776242.

Per prenotare l'appuntamento è possibile telefonare dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00, e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00. Le prenotazioni potranno essere richieste anche alla mail spid.sociale@comune.cagliari.it

Uffici

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

10/01/2023,9:30
Impostazioni cookie