Portale Istituzionale del Comune di Cagliari [0]

[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù Orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1];
Motore di Ricerca [2];
Menù di Navigazione[3];
Contenuti;

Accedi Registrati

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Motore di Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

TeatriMobile Teatro delle Saline

Indirizzo: Viale La Palma
Telefono: 070 341322 — Fax: 070 340868
eMail: info@teatrodellesaline.itURL: www.teatrodellesaline.itGestione: Akròama -Teatro Stabile d'Arte Contemporanea.

Teatro delle Saline Il Teatro delle Saline prende il nome dal luogo dove è situato, in prossimità dello stagno di Molentargius a Cagliari.
Costruito negli anni Trenta (1931) e chiuso nel 1936, il Teatro conserva le particolari forme dello stile Art Nouveau: affreschi policromi sul soffitto, dipinti baroccheggianti sulle pareti laterali, stucchi e motivi decorativi distribuiti sull'intera superficie.
È uno dei rari esempi di architettura teatrale che, grazie alla ristrutturazione, ha conservato nel tempo la propria destinazione d'uso, e riveste un'importanza fondamentale a ragione del suggestivo contesto ambientale in cui è inserito.
La ristrutturazione del Teatro è avvenuta nel 1991 ad opera di Akròama -Teatro Stabile d'Arte Contemporanea. Con un palco di circa 130 mq. (11x11), 332 posti a sedere, una Biblioteca aperta ad appassionati e studiosi, il Teatro si presenta come il centro artistico più bello e raffinato della città. Oltre ad essere sede delle attività di produzione di Akròama, (la struttura organizza annualmente la Stagione del Teatro Contemporaneo -riservata a compagnie teatrali italiane e internazionali già affermate- e la Stagione del Teatro a 1000 Lire -più orientata verso un pubblico giovanile), il Teatro ospita annualmente convegni, congressi e diverse manifestazioni di Enti Pubblici e privati.

Fonte: Sito Web Teatro delle Saline