Portale Istituzionale del Comune di Cagliari [0]

[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù Orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1];
Motore di Ricerca [2];
Menù di Navigazione[3];
Contenuti;

Accedi Registrati

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Motore di Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Torre dell'Elefante - Particolare

Atlante demografico di Cagliari

Presentazione

L’Atlante demografico di Cagliari propone un quadro statistico dettagliato della popolazione residente in ognuno dei quartieri cittadini, con una sezione specifica dedicata alla popolazione straniera.

Realizzato dal Servizio Sistemi Informativi, Informatici e Telematicii del Comune di Cagliari, l’Atlante è una fonte preziosa di cifre che vanno ad integrare le informazioni sulla realtà locale prodotte con le altre pubblicazioni edite dall’Amministrazione Comunale.  Il volume significativo di indicatori numerici traccia una carta d’identità precisa del complesso mosaico demografico del Comune.

Il riferimento territoriale utilizzato è la mappa dei 31 quartieri di Cagliari, ricostruita alcuni anni fa anche attraverso un attento lavoro di salvaguardia delle tradizioni e della memoria storica dei cittadini e tenendo presenti i confini delle sezioni di censimento utilizzate durante le operazioni censuarie.

Il formato scelto per i grafici e le tabelle consente una fruizione agevole e approfondita dei dati non solo a chi, per studio o lavoro, è interessato all’analisi delle componenti demografiche, ma anche ai cittadini desiderosi di conoscere i tratti più importanti della popolazione locale.

Come per tutte le altre pubblicazioni statistiche viene lasciata al lettore una libera interpretazione dei dati, degli indicatori e delle variabili esaminate, che pertanto non sono in questo volume commentate.

Le pubblicazioni sono disponibili anche in formato aperto nella sezione del sito OpenData & OpenService.

Allegati:

Link Correlati

 

Aggiornamento: lunedì 28 luglio 2014