Portale Istituzionale del Comune di Cagliari [0]

[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù Orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1];
Motore di Ricerca [2];
Menù di Navigazione[3];
Contenuti;

Accedi Registrati

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Motore di Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

IMU

IMU - Imposta Municipale Propria

L’Imposta municipale propria IMU è la componente della IUC di natura patrimoniale.

L’imposta ha per presupposto il possesso di immobili e non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

L’IMU si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.

Il pagamento deve essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente alla TASI, in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre.

 

AVVISO del 25 giugno 2014

Si informano i contribuenti, i CAF ed i professionisti che le sanzioni e gli interessi per omesso, parziale e/o ritardato pagamento della TASI e dell’IMU non sono dovuti nel caso in cui si provveda al pagamento entro 30 giorni dalla scadenza del termine del 16 giugno 2014 (16 luglio 2014).
Le somme già versate a titolo di sanzioni e interessi, per l’annualità 2014, potranno essere detratte dal versamento a saldo del mese di dicembre 2014.
Risoluzione n.1/DF (prot. 18240 del 23 giugno 2014) con la quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ritiene che i Comuni possano, in virtù dell’incertezza normativa, considerare applicabili le disposizioni di cui all’art. 10 dello Statuto del contribuente

 

 

Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a contattare il Servizio Tributi - Ufficio ICI/IMU/TASI negli orari di apertura al pubblico.

Allegati:

 

Aggiornamento: lunedì 28 luglio 2014

[ Torna all'inizio della pagina ]

IMU - TASI18/09/14 — Dichiarazione IMU e TASI per gli enti non commerciali

Si informano gli enti non commerciali, i CAF ed i professionisti che il 30 settembre 2014 scade il termine per la presentazione della dichiarazione IMU e TASI per gli anni 2012 e 2013 per gli Enti non commerciali ...

IUC17/09/14 — TASI - Rideterminazione aliquote e detrazioni anno 2014

Il Servizio Tributi informa i contribuenti che sono state rideterminate le aliquote e le detrazioni del tributo TASI. Viene sospeso momentaneamente il servizio online per il calcolo del tributo, per poter effettuare gli aggiornamenti ...