Salta al contenuto

Domenica 20 Agosto 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Yuri Marcialis alla presentazione di “Un Campione per Amico”

L'iniziativa in programma mercoledì 12 dalle 9,30 in Piazza del Carmine
Leftbar utility
  • 11 aprile 2017
Corpo
I quattro campioni protagonisti a Cagliari
I quattro campioni protagonisti a Cagliari

E' stata presentata lunedì a Roma l'iniziativa “Un Campione per Amico”, la manifestazione a carattere sportivo-educativo promossa da quattro importanti sportivi del panorama italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi.

La prima tappa sarà in scena a Cagliari in Piazza del Carmine e per questo alla presentazione non è voluto mancare l'Assessore allo Sport del capoluogo sardo, Yuri Marcialis. “Un campione per amico è la più importante iniziativa di carattere educativo-sportivo in Italia ed è per questo che ha ottenuto il patrocinio del CONI. Siamo felici di poter ospitare la prima delle dieci tappe proprio da noi a Cagliari il 12 aprile. Trasformeremo Piazza del Carmine in una grandissima palestra a cielo aperto”.

A fare gli onori di casa è stato il presidente nazionale del CONI, Giovanni Malagò  che insieme ai quattro campioni ha delineato le varie tappe dell'iniziativa sponsorizzata per l'ottavo anno consecutivo da Banca Generali, rappresentata in conferenza stampa da Marco Bernardi.

“Gli studenti delle scuole elementari e medie di Cagliari – ha concluso l'Assessore Marcialis – avranno modo di giocare, socializzare e divertirsi insieme a quattro grandi campioni che hanno fatto la storia dello sport italiano e per noi sarà un vero piacere averli ospiti”.

Appuntamento, quindi, per le 9,30 con Lucchetta, Panatta, Graziani e Chechi che parleranno dei segreti per diventare dei campioni, ma soprattutto di come si vive lo sport attraverso l'integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione. L'obiettivo dei quattro testimonial, che è poi lo stesso che si è posto l'amministrazione comunale, riconosciuta come Città Europa dello Sport per il 2017 da ACES Europe, è di trasmettere i principi di una sana competizione ma soprattutto quello di avvicinare i ragazzi ad una attività sportiva regolare, indispensabile insieme ad una corretta alimentazione, per lo sviluppo e la crescita sana.

Naturalmente non si parlerà soltanto ma ci sarà anche tanto spazio per lo sport, quello praticato insieme ai quattro grandi campioni che si metteranno in gioco per educare divertendo.

E dopo aver lasciato la Sardegna, la comitiva di “Un Campione per Amico” proseguirà il giro per l'Italia toccando le piazze di Lecce, Caserta, Genova, Ravenna, Reggio Emilia, Vercelli, Trieste, Voghera e Brescia.