Salta al contenuto

Sabato 23 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Cagliari città metropolitana innovativa, inclusiva e sostenibile. Presentazione del PON Metro.

Alla Mem mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre

VID166665

Due giorni dedicati all'approfondimento sul Programma Operativo Nazionale “Città metropolitane 2014-2020”, mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 2016 alla Mediateca del Mediterraneo, in un appuntamento organizzato dal Comune dal titolo Cagliari città metropolitana innovativa, inclusiva e sostenibile. Obiettivo: PON Metro.

Coordinato dall'assessorato alle Politiche comunitarie, è l'evento di lancio a Cagliari del Programma Operativo Nazionale "Città metropolitane 2014-2020" che identifica la Città, insieme alle altre 13 città metropolitane in Italia, tra le priorità d'intervento dell’Agenda urbana nazionale in un preciso quadro di sviluppo urbano sostenibile. Questo piano nazionale è in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l'Agenda urbana europea, che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile indicate dalla Strategia Europa 2020. Un ruolo che Cagliari si prepara a esercitare secondo modelli operativi condivisi a livello nazionale attraverso una serie di progetti definiti a livello locale con importanti ricadute sulla Città e sull'area metropolitana grazie ad un finanziamento spendibile fino al 2020 di circa 40 milioni di euro

L'appuntamento è articolato su quattro sessioni: la prima è la presentazione del Programma Nazionale e della sua operatività a Cagliari, le altre sono tematiche e dedicate ai focus operativi dell'inclusione sociale, dell'innovazione digitale, della sostenibilità ambientale. Il sindaco Massimo Zedda e gli assessori coinvolti esporranno le linee politiche degli interventi, che saranno poi specificati nella loro operatività dai dirigenti dei Servizi che ne hanno la responsabilità gestionale. In tutte le sessioni sarà coinvolto lo staff dirigenziale e consulenziale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, che è l'Autorità di Gestione del Pon Metro e che supporta il Comune di Cagliari nelle funzioni di responsabile finale della gestione e dell'attuazione del Programma. Coinvolta anche la Regione Sardegna che, attraverso l'azione coordinata del Comune di Cagliari e del Centro di Programmazione, armonizza gli interventi previsti e finanziati dal POR-Sardegna con quelli propri del PON Metro portandoli ad ulteriore valore.

Nelle sessioni di lavoro verranno presentate esperienze di riferimento in altre città come Torino e Messina sui temi della mobilità lenta, dell'efficientamento energetico dell'innovazione digitale; verranno ascoltati esperti e qualificati relatori; previsti gli interventi del pubblico e dei portatori di interesse coinvolti in modo da creare un momento di condivisione e confronto capace di dare ancora più efficacia agli interventi proposti.

Durante i lavori sarà presente un punto informativo, gestito in collaborazione con Europe Direct  Regione Sardegna, con tecnici e consulenti a disposizione del pubblico. Sarà inoltre possibile seguire i lavori in streaming su un canale dedicato e interagire attraverso i social network in un appuntamento importante per raccontare la Città Metropolitana di Cagliari.

INFO
politiche.comunitarie@comune.cagliari.it
0706776220
0706776259
Rightbar
  • 12 dicembre 2016