Salta al contenuto

Martedì 06 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

PIANO STRATEGICO INTERCOMUNALE

Il forum dei sindaci
Il Forum dei sindaci

Nell’ambito della stagione di pianificazione strategica avviata nei primi anni 2000, l’area vasta di Cagliari viene individuata dalla Regione Autonoma della Sardegna come beneficiaria delle risorse POR Sardegna 2000-2006 e di quelle “Riserva Aree Urbane” del Fondo per le Aree Sottoutilizzate-FAS.
In seguito a questo atto, con un Protocollo d’Intesa, viene costituito il “Forum permanente dei sindaci dell’area vasta di Cagliari”, quale struttura stabile per iniziative di pianificazione strategica, programmazione territoriale e sviluppo locale dell’area vasta di Cagliari.

Il Forum, composto dai sindaci di 16 comuni e dal presidente della provincia, disciplinato dall’apposito protocollo e da un proprio regolamento, diventa il luogo in cui vengono definiti gli indirizzi politici, l'agenda dei lavori, gli ambiti di confronto, obiettivi e prospettive di sviluppo. Il Forum garantisce il coordinamento complessivo del processo di pianificazione strategica al fine di arrivare ad una visione di sintesi coerente sui temi e le opzioni del Piano e definisce le regole della cooperazione istituzionale assicurando pari dignità a tutti i partecipanti.

Nel biennio 2014-2015, parallelamente all'avvio della riforma degli enti locali e del nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei, l’attività del Forum dei Sindaci dell’Area Vasta è ripresa con più frequenza anche in funzione della condivisione delle linee programmatiche del PON METRO (Piano Operativo Nazionale per le Città Metropolitane).

Rightbar