Salta al contenuto

Domenica 11 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

IL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

Il patto dei sindaci
Cosa è il Patto dei Sindaci
Patto dei sindaci

E’ una iniziativa nata nel 2008 in sede europea con lo scopo di coinvolgere le comunità locali nell’attuazione di politiche per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

L’adesione al Patto è volontaria da parte dei sindaci e comporta l’impegno a predisporre un documento, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile - PAES.

In questo documento sono indicate le azioni che l’amministrazione comunale programma di attuare in un orizzonte temporale fino al 2020 nel campo del risparmio energetico, del ricorso alla produzione di energia da fonti rinnovabili, nelle attività di formazione, informazione e partecipazione dei cittadini e delle realtà sociali con la finalità di ridurre il quantitativo di anidride carbonica emessa nel proprio territorio comunale e contribuire così, su scala globale ciascuno per la sua parte, alla salvaguardia   dell’ambiente in cui vivranno le generazioni future. Ogni due anni deve essere preparato e inviato all’ufficio del Patto dei Sindaci, presso la comunità europea, un rapporto che illustra lo stato di attuazione degli interventi programmati e la quantità di anidride carbonica risparmiata.

Il sindaco di Cagliari ha firmato il Patto dei Sindaci il 30 novembre 2012.

Rightbar