Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar

Tributi e canoni

Contenuti principali

ICI

Autoliquidazione - Archivio informazioni

L'ICI , imposta comunale sugli immobili  deve essere pagata dai proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli situati nel territorio dello Stato, dai titolari di diritti reali di godimento: usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie, sugli immobili sopra elencati,  dai locatari in caso di locazione finanziaria - leasing  dai concessionari di aree demaniali.

Se l'immobile è posseduto da più proprietari o titolari di diritti reali di godimento, l'imposta deve essere ripartita in proporzione alle quote di possesso.

L'articolo 1 del Decreto legge 27 maggio 2008, n.93 ha disposto l'esenzione Ici prima casa.

A decorrere dall'anno 2008 è esclusa dall'ICI l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, considerando tali anche quelle alla stessa assimilate dal Comune con proprio regolamento.

Le abitazioni di categoria catastale A1- Abitazione signorile, A8 - Abitazioni in ville e A9 - Castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici, per espressa previsione del Decreto Legge 93/2008, non rientrano nell’esclusione e per le stesse deve, quindi, essere corrisposta l’ICI con l’aliquota del 4 per mille. Si applica, inoltre, la detrazione di legge di Euro 103,29.

Informazioni per il contribuente

  • Avviso per i contribuenti I.C.I. - Informiamo i contribuenti che le aliquote per il calcolo dell'I.C.I. Imposta Comunale sugli Immobili per il 2011, sono rimaste invariate rispetto all'anno 2010.
  • Dichiarazione ICI 2010

    Nei casi in cui la dichiarazione ICI deve essere presentata (vedi approfondimento in Argomenti correlati - La Dichiarazione ICI), il periodo di presentazione è quello compreso tra il 2 maggio e il 31 ottobre dell’anno successivo a quello in cui il possesso ha avuto inizio (art. 16 Regolamento Comunale ICI). Pertanto, la dichiarazione ICI 2010  va presentata entro il 31 ottobre 2011.

  • Conto Corrente Postale ICI   

    Il pagamento dovrà essere effettuato, presso qualsiasi ufficio postale, sul conto corrente postale n. 86924412 intestato a COMUNE DI CAGLIARI – ICI.

    I bollettini possono anche essere ritirati presso l’Ufficio ICI in Via Nazario Sauro, piano terra, nei consueti orari di apertura al pubblico:

    • lunedì - mercoledì - venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    • martedì - giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

    Nei mesi di luglio e agosto esclusivamente lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

    Per i pagamenti on line consultare il sito delle Poste Italiane www.poste.it.


    In alternativa il versamento potrà essere effettuato, presso le banche o gli uffici postali, utilizzando il modello F24.

    • I codici da indicare nella sezione tributi locali del mod. F24 sono i seguenti:
      • 3901 per l’abitazione principale; 
      • 3902 per terreni agricoli;
      • 3903 per aree fabbricabili;
      • 3904 per gli altri fabbricati.

     Il codice comune per Cagliari è B354.

Rightbar