Dettaglio tipologia procedimento

Accesso agli atti del procedimento mediante presa visione e/o estrazione di copia

Iter del procedimento

Modalità di avvio:  Di parte

Descrizione:  Il soggetto avente titolo, in quanto portatore di un interesse qualificato in relazione ad una situazione giuridicamente rilevante, presenta la richiesta di accesso agli atti tramite presa visione e/o estrazione di copia. In assenza dei necessari presupposti di legge, la richiesta è rigettata o differita ad una successiva fase del procedimento. In presenza di tutti i presupposti di legge, la richiesta è accolta con apposita comunicazione nella quale sono indicati anche gli eventuali costi di riproduzione quantificati in base all'apposita deliberazione comunale. Con le modalità e nei termini stabiliti nell'apposita comunicazione di accoglimento e previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento degli eventuali costi di riproduzione, l'interessato può esercitare il diritto di accesso tramite presa visione e/o ritiro/acquisizione delle copie richieste.

Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento:  Soggetti esterni: soggetti portatori di un interesse qualificato in relazione ad una situazione giuridicamente rilevante. Soggetti interni: Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Termini del procedimento:
  • Decorrenza termine:  Il termine decorre dalla presentazione dell'istanza debitamente motivata e corredata di tutti gli elementi necessari.
  • Fine termine:  30 giorni dalla richiesta
  • Tempo medio:  -
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:  No

Provvedimento finale:  L'atto conclusivo del procedimento è comunicato all'interessato con apposita nota (accoglimento, diniego, differimento).

Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente

Unità organizzativa competente del procedimento:  Servizio Provveditorato, economato, autoparco
Dirigente: Claudia Madeddu – eMail: claudia.madeddu@comune.cagliari.it

Responsabile del procedimento: Claudia Madeddu – eMail: claudia.madeddu@comune.cagliari.it

Organo competente adozione provvedimento finale: Responsabile del procedimento

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: E' possibile contattare il servizio ai recapiti indicati nell'organigramma del sito internet o alla pec provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it

Modalità e informazioni per presentare l'istanza

Procedura informatizzata online: www.comune.cagliari.it

Altre modalità di invio: Non previsto

Atti e documenti a corredo dell'istanza: L'istanza deve essere debitamente motivata e deve essere corredata da fotocopia del documento di identità del soggetto richiedente.

Pagamenti previsti e modalità: In caso di esercizio del diritto di accesso tramite estrazione di copia, pagamento dei diritti di riproduzione quantificati in base all'apposita deliberazione comunale (delibera della Giunta Municipale n. 330 del 23/12/2010). La richiesta è formulata dal Servizio con apposita comunicazione contestuale all'accoglimento dell'istanza.

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela: Tutela giurisdizionale: D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - giudice amministrativo - tutela amministrativa: ricorso amministrativo e/o ricorso al difensore civico territorialmente competente

Titolare del potere sostitutivo : Giantonio Sau - Direttore generale Indirizzo: Palazzo Civico - Via Roma 145 - Telefono: +39 070 6777260 - Mail: direttore.generale@comune.cagliari.it

Ulteriori informazioni

Risultati indagini di customer satisfaction: -

Riferimenti normativi: L. 241/90 - DPR 184/2006 - artt. 13 e 79 del D.Lgs. 163/2006 (solo per procedure appalti)

Data aggiornamento: 26/05/2015

Pagina precedente

Impostazioni cookie