Concessioni suolo pubblico per l'esercizio dell'attività di ristoro all'aperto su stalli di sosta

L’ufficio rilascia le concessioni del suolo pubblico per l'esercizio dell'attività di ristoro all'aperto.

Cos'è

Si tratta di una istanza di nuova concessione con la quale l’interessato intende ottenere la disponibilità di un'area pubblica, collocata su stalli di sosta.

La procedura per il rilascio della concessione sugli stalli di sosta è specificatamente disciplinata dall'articolo dall’art.icolo 12 comma 3, dall'articolo 13, commi 8, 11, 12 e 13, articolo 3 comma 4.bis, articolo 5 comma 1. bis del Regolamento per la concessione del suolo pubblico per l'esercizio dell'attività di ristoro all'aperto, a servizio di attività commerciali e artigianali e per attività occasionali, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 72 del 22 maggio 2018 e successive integrazioni e modifiche, ultima delle quali effettuate con la deliberazione di consiglio comunale n. 105 del 26 luglio 2022.

Si tratta sostanzialmente di una istanza che deve sempre essere sottoposta a valutazione da parte di tutti i Servizi comunali competenti, sia in fase di primo rilascio sia negli anni successivi al primo.

Con deliberazione di Giunta n. 134 del 3 agosto 2022 è stato fissato il termine derogatorio del 2 settembre 2022 per la presentazione, in prima applicazione delle nuove norme regolamentari, delle istanze per la concessione del suolo pubblico sugli stalli di sosta.

Il termine del 2 settembre 2022 si riferisce alla presentazione delle istanze di occupazione con validità fino al 31 dicembre 2022.

Le istanze per l'anno 2022, sono temporaneamente improcedibili, senza bisogno di specifica comunicazione al soggetto che le presenta, fino al 3 settembre e vengono trattate tutte a partire da tale data.

Per gli anni successivi, a partire dal 2023, si applica il termine ordinario del 30 settembre dell'anno precedente a quello per cui si richiede la concessione.

A chi si rivolge

Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi)

Servizi collegati

Come fare

Le istanze di concessione di suolo pubblico o di variazione del provvedimento già rilasciato che hanno per oggetto la concessione di spazi ricadenti su stalli di sosta possono essere presentate -esclusivamente-, a pena di irricevibilità dell'istanza stessa, tramite lo sportello Sportello Unico per le Attività produttive e l'Edilizia, con tipologia di procedimento in conferenza di servizi.

Per i dettagli sulle fasi della procedura, i tempi e le modalità di svolgimento, si fa integrale rinvio alle disposizioni in materia di conferenza di servizi di cui alle Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia.

Cosa si ottiene

Il provvedimento di concessione o di diniego è emesso dal Servizio competente nel termine stabilito dalle norme che disciplinano il rilascio del provvedimento Suape.

Procedure collegate all'esito

Per stalli liberi: pagamento canone patrimoniale di concessione secondo i tempi e le modalità previste dallo specifico regolamento. Per maggiori informazioni sul canone: Rti Ica Srl - Abaco Spa, Ufficio di Cagliari - via Dei Carroz 12/C (09100) Cagliari (CA) Tel. 070/278257 Fax 070/276238 Pec ica-abaco@pec.it

Per stalli a pagamento: nel caso in cui l'occupazione interessi aree di sosta assegnate alle società concessionarie del servizio di sosta a pagamento, il pubblico esercizio interessato corrisponde alla predetta società una somma pari al mancato guadagno da questa subito per effetto della occupazione degli stalli di sosta, calcolato esclusivamente in relazione alle tariffe applicate nelle zone urbane interessate dall'occupazione medesima. A tal fine l'istanza di concessione è corredata da un documento comprovante l'intervenuto accordo tra il soggetto interessato e la Società concessionaria e, negli anni successivi al primo, l'istanza, pena l'inammissibilità della stessa, è corredata da idoneo documento attestante il pagamento alla società concessionaria delle somme dovute per le annualità precedenti.

Accedere al servizio

Accesso online

Per la procedura e allegati si fa rinvio alla procedura per la concessione di spazi su aree pedonali: 

Concessione di spazi su aree pedonali

Uffici

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

08/08/2022,8:03
Impostazioni cookie