Nido d’Infanzia Nest Zerosei

Nido d’Infanzia privato convenzionato con il Comune di Cagliari

Sala giochi interna
Sala giochi interna

Descrizione

Nest zerosei, accoglie bambini dai 3 mesi ai 6 anni, ed è il primo Centro Integrato Zerosei in Italia a essere gestito direttamente da un TRIC – Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

Alla base del progetto una lunga attività del Teatro di Sardegna finalizzata a costruire una nuova generazione di piccoli e piccolissimi spettatori, che negli anni ha visto il TdS ragionare e muoversi per costruire un’offerta a loro dedicata.

Nato negli spazi di Open Campus a Sa Illetta, frutto dell’incontro fra il linguaggio proprio del teatro e il Ben’s Approach. È questo un approccio educativo bilingue che prende le mosse dall’esperienza nelle scuole reggiane e dalla filosofia educativa di Loris Malaguzzi.

Ben’s Approach si basa sulla teoria - ormai consolidata - che un apprendimento adeguato ed efficace può esserci solo se inserito in un contesto di Benessere, in uno spazio stimolante e accogliente, dove il bambino costruisce la propria conoscenza attraverso l’esplorazione, la relazione e l’interazione spontanea con la realtà.

Da Nest zerosei, spazio educativo dove lo sguardo e l’ascolto sono gli strumenti, il Ben’s Approach ne offre di nuovi, mescolandoli al linguaggio del teatro, luogo privilegiato e protetto, perfetto per declinare le interpretazioni della realtà, incentivare l’immaginazione, dare spazio all’individualità e all’unicità del bambino, dare valore all’errore come possibilità altra.

Modalità di accesso

Per i posti in convenzione con il comune di Cagliari  l'accesso avviene in seguito alla pubblicazione dell'avviso pubblico, consultabile nel portale del sito istituzionale del comune. Nell'avviso verranno illustrate le modalità per la compilazione della domanda di iscrizione del minore e i termini entro il quale deve essere effettuata. L'inserimento nel nido avverrà sulla base del posto in graduatoria, calcolata secondo i criteri stabiliti dal comune. Le graduatorie vengono pubblicate all'albo pretorio e nel portale. Nello specifico, per i posti in convenzione e dunque per le iscrizioni al nido tramite il Comune, la struttura riserva 16 posti complessivi, (riconferme e nuove iscrizioni), rispettivamente 4 per la sezione lattanti 3-17 mesi e 12 posti per la sezione dei divezzi 18-36.

Per i posti privati, (vedi disponibilità di posti e sezione), avviene contattando direttamente la struttura. E’ infatti sufficiente prendere accordi con la struttura che si occuperà di accogliere le famiglie, illustrare il progetto pedagogico e il regolamento dell’asilo fornendo tutte informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione al servizio e le modalità di ammissione.

Contatti

Orari di apertura

Il servizio riservato alle iscrizioni comunali è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00, dal 4 settembre al 31 luglio. Nello specifico per i minori che devono frequentare per la prima volta, ovvero tutte le nuove e prime iscrizioni, la comunicazione della data e degli orari dell'inserimento, verrà fornita alla famiglia, direttamente dal/la Coordinatore/trice del nido.

Per il servizio riservato alle iscrizioni private, vedi giorni e orari, bisogna rivolgersi direttamente alla struttura.

Dove

Gestione

Costi

Per quanto riguarda la contribuzione al servizio le possibilità sono diversificate a seconda dell’accesso in struttura mediante:

Graduatoria comunale -  La tariffa sarà elaborata in base all’ indicazione della situazione reddituale familiare ISEE sulla base delle fasce presenti nel tariffario comunale;

Modalità privata - Per informazioni su costi e servizi offerti è necessario rivolgersi alla struttura.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

27/07/2023, 10:40

Impostazioni cookie