A Cagliari 200 bambini 6/10 diventeranno ambasciatori della sicurezza stradale con la “Karting in Piazza 2022”

Oltre a lezioni teoriche su un kart si cimenteranno su un breve percorso allestito in piazza Del Carmine. Il sindaco Truzzu: “L'auspicio è che in futuro diventino automobilisti attenti alle regole”.

27 maggio 2022

Truzzu - Karting in piazza

Si preannunciano 2 giornate molto speciali per le bambine e i bambini 6/10 anni che parteciperanno alla decima "Karting in Piazza 2022". E anche se non si scoprirà il prossimo Nuvolari, “l'auspicio è che in futuro diventino automobilisti attenti alle regole”, ha sottolineato il sindaco Paolo Truzzu.

“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione”, ha aggiunto il primo cittadino. “È importante come momento formativo per i bambini che guideranno motorini e automobili. Ed è importante per i grandi che già lo fanno”.

Patrocinato dal Comune, con la regia dell'Automobile Club Cagliari, partirà mercoledì 1 giugno e coinvolgerà oltre 100 giovanissimi delle Scuole primarie “Satta” e “Lilliu”, l'unica tappa sarda della manifestazione nazionale ACI per la sicurezza stradale. “Sotto la direzione di esperti tecnici, parteciperanno prima a una lezione teorica sulle nozioni fondamentali del Codice della Strada, della sicurezza e del rispetto delle regole”, ha spiegato Riccardo Montixi, presidente ACI Cagliari. Poi, su un kart a trazione elettrica, si cimenteranno su un breve e protetto percorso allestito per l'occasione nella piazza Del Carmine.

Il 2 giugno, sempre nella piazza del Carmine, dalle 9 del mattino sino alle 13, l'accesso ad altri 100 bambini circa sarà invece libero. Ma occorrerà prenotare online compilando il form accessibile all'indirizzo web https://form.jotform.com/kartinginpiazza/cagliari.

“Educazione stradale e divertimento”, dunque, le due giornate proposte dalla "Karting in Piazza". Ma anche “sport e promozione di spazi importanti della città”, ha osservato l'assessore allo Sport Andrea Floris, durante la conferenza stampa di questa mattina di venerdì 27 maggio al Municipio.

La partecipazione, completamente gratuita, prevede il rilascio a tutti i bambini di un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale”, ha rimarcato anche Alessandro Balletto, consigliere comunale, delegato metropolitano alla Pubblica istruzione e presidente del Collegio dei Revisori dell'ACI Cagliari. “Perché proprio a loro sarà affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le regole per la sicurezza stradale”. Pochi ma efficaci consigli per aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida e ricordar loro le responsabilità per sé stessi e gli altri.

30/05/2022, 12:59