Hanno preso il via i lavori di restauro di Palazzo Accardo

Entro sei mesi verranno rimosse le impalcature nel Largo Carlo Felice. I dettagli dell'intervento sono stati illustrati in conferenza stampa alla quale ha partecipato il Sindaco Paolo Truzzu

21 aprile 2021

Panoramica del Largo Carlo Felice

“Siamo felici che si stia lavorando per restituire ai cagliaritani una perla della nostra città”.

Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha partecipato nella mattina di oggi, mercoledì 21 aprile 2021, alla conferenza stampa, organizzata in modalità online, di presentazione dei lavori di restauro del Palazzo Accardo.

In questi giorni, i vecchi ponteggi di contenimento, precedentemente posizionati per questioni di sicurezza, sono stati sostituiti da una nuova struttura che servirà a riqualidficare le facciate dello storico edificio nel cuore della città. Entro sei mesi i lavori verranno portati a compimento e a quel punto si passerà agli interni che verranno trasformati e riqualificati in base alle esigenze che i proprietari della struttura stanno valutando.

"Il fatto che Cagliari – ha commentato il primo cittadino del capoluogo sardo – abbia la possibilità di riscoprire la belleza di uno dei suoi simboli è molto importante. In un mondo sempre più “liquido”, i simboli acquistano un prestigio ancora maggiore perché fanno parte della nostra idendità e ci aiutano a ricordare il percorso che le nostre comunità hanno fatto, lasciando anche un messaggio a chi verrà dopo di noi. E ora la struttura potrà essere fruita con modalità nuove ma sempre nella salvaguardia del suo valore e della sua funzione storica. Accanto a questa attività privata, il Comune, entro il prossimo mese e con la speranza di concluderli all'inizio del prossimo anno, avvierà i lavori di restauro della Cripta di Sant'Agostino situata all'interno dello storico palazzo e anche essa patrimonio della comunità da rendere fruibile e visitabile”.

A delineare i contorni dell'intervento, l'architetto Paola Riviezzo dello Studio DMC di Cagliari che, insieme allo Studio Vairano di Torino ha progettato e coordinerà gli interventi di restauro.

“Uno dei palazzi simbolo di Cagliari – ha confermato Paola Riviezzo – sta per toranre a nuova vita in un progetto che ci emoziona tanto”.

Passato, nel 2017, dalla disponibilità del Comune di Cagliari ad un privato, i Fratelli Fanari, che si è aggiudicato l'asta, l'edificio costruito a fine '800, a breve inizierà una nuova vita in base a quelli che saranno i progetti di utilizzo dei proprietari.

“L'idea ricettiva – ha spiegato Rosetta Fanari – potrebbe essere quella principale ma dobbiamo valutare anche le altre proposte in base alle esigenze del mercato. Una cosa che mi sento di dire per tranquillizzare tutti i cagliaritani è che lo storico Caffè Svizzero resterà al suo posto”.

Coinvolta anche la Curia nell'intervento, considerato che all'interno del Palazzo Accardo si trova la Cripta di Sant'Agostino. “Ho accettato l'invito a questa conferenza – ha spiegato l'Arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi – perché è interesse della città ampliare gli spazi della bellezza. Prima di tutto perché la resistenza si fa ampliando gli spazi dove la gente possa riconoscersi e poi per una questione di memoria perché la Chiesa ha sempre custodito la memoria dei santi. La rigenerazione dell'oggi dipende dalla memoria del passato”.

Mille metri quadrati di facciata andranno recuperati centimetro per centimetro e sarà questa la prima parte dei lavori che interesseranno non solo il restauro ma anche il consolidamento di Palazzo Accardo che entro sei mesi sarà restituito a Cagliari. Sarà necessario, invece, attendere ancora perché uno dei simboli del Largo Carlo Felice si riaccenda anche al suo interno ma in attesa di capire quale sarà il futuro di Palazzo Accardo, i cagliaritani potranno ammirarne di nuovo tutto il suo splendore.

25/05/2022, 16:11