Una città più attenta all'accessibilità

L'assessorato alla Mobilità verifica l'accessibilità di esercizi commerciali, beni culturali e aree naturalistiche cittadine

28 febbraio 2021

Cagliari

A seguito della nomina del Disability Manager, l'assessorato alla Mobilità sta attuando un progetto per rendere la città accessibile e fruibile a tutti i cittadini ed ai turisti, in particolar modo alle persone appartenenti alle fasce più deboli della società, come per esempio: anziani, bambini, donne incinta, disabili con difficoltà motorie, sensoriali e psichiche.

Verranno rilevate informazioni oggettive e affidabili in merito alla presenza nel territorio dei beni culturali, pubblici e privati, beni e aree di interesse naturalistico e paesaggistico e attività commerciali accessibili.

L'assessorato informa che nelle settimane a venire, i tecnici del Servizio, muniti di tesserino di riconoscimento, si recheranno presso le attività commerciali cittadine per fare una verifica dell'accessibilità, procedendo con misurazioni e somministrazione di questionari.

Le informazioni raccolte saranno opportunamente georeferenziate e strutturate in modo da poter essere pubblicate in un'apposita sezione del sito istituzionale del Comune e/o dei siti tematici della cultura e del turismo.

L'assessorato precisa che la visita dei tecnici non avrà carattere ispettivo ma meramente informativo.

Confidando nella collaborazione degli esercenti, il Servizio si rende disponibile, qualora necessario, a fornire ulteriori informazioni tramite la seguente mail: disability@comune.cagliari.it

02/03/2021, 13:48