Sabato 01 Ottobre 2016

Leftbar
Contenuti principali

PERMESSI E AUTORIZZAZIONI

Richieste, cancellazione, subentro licenza passo carrabile
Passo carrabile

Di cosa si tratta

Si definisce passo carrabile qualsiasi accesso ad una strada o ad un fondo oppure ad una area laterale, idonei allo stazionamento o alla circolazione di uno o più veicoli e che comporta un’opera visibile quale listoni di pietra o altro materiale oppure appositi intervalli lasciati nel marciapiede.

Il passo carrabile è individuato a mezzo dell’apposito segnale, laddove ne sussistano le condizioni, previo rilascio della licenza da parte dello stesso Ufficio competente ad effettuare i relativi accertamenti tecnici.

Per ottenere, revocare o subentrare in una licenza d'uso occorre:

- Domanda in bollo Euro 16,00 da spedire per posta al Servizio Viabilità e Mobilità - Ufficio Passi Carrabili - Piazza De Gasperi 2 Piano 3 o    consegnare a mani all'ufficio Protocollo Generale, Via Crispi 2.

- Attestazione del pagamento di Euro 25,82 sul conto corrente postale n.213090, intestato alla Tesoreria del Comune di Cagliari per  Adempimenti tecnici per sopralluogo, Servizio Viabilità e Mobilità - Passi Carraibili.
Tale importo è stato determinato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 20 del 17 febbraio 1992 Riordino del servizio riguardante i tagli stradali, punto 5.

Dopo l’esito positivo del sopralluogo  è necessario presentare per nuove licenze e subentro la seguente documentazione:

- documento attestante l’idoneità dell’area laterale allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, che deve risultare dal titolo abitativo  (esempio: concessione edilizia, licenza edilizia) o l’autocertificazione di un tecnico abilitato;

- planimetria dell’area interna in cui si intende aprire il passo carraibile;

- copia della concessione edilizia o dell’autorizzazione amministrativa. Se non vengono allegate, è necessario indicare il nome di colui al  quale è intestata la licenza o concessione edilizia. Ciò per consentire all’Ufficio Passi Carrai di acquisire copia direttamente dal Servizio  Viabilità e Mobilità per poter definire la pratica;

- fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del richiedente;

Solo per il subentro è richiesta la dichiarazione di assenso del vecchio intestatario della licenza in oggetto, il modulo è allegato alla domanda.

Il rilascio della licenza è soggetto al pagamento di un canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche COSAP, in relazione alla classe di appartenenza del Comune di ubicazione, in cui insiste il passo carraio, ed è commisurato alla superficie occupata dallo stesso espressa in metri quadri.

Il suddetto canone verrà corrisposto attraverso un bollettino di conto corrente postale predisposto e rilasciato dal concessionario MAZAL (ubicazione sede in Via Mameli, 184 - Cagliari).

Per il ritiro della licenza è necessario recarsi presso l'ufficio passi carrabili,  esibendo la ricevuta del versamento effettuato e consegnando una marca da bollo da euro 16.00.

Sede e orari ufficio:

L'ufficio ha sede in Piazza Alcide De Gasperi, 2 piano 3