Salta al contenuto

Martedì 27 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

P.U.M. - PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ

Si tratta di una pianificazione complessa e ambiziosa che afferma la centralità strategica del Comune di Cagliari in cui confluiscono le maggiori direttrici della mobilità e che definisce gli scenari di medio e lungo periodo, prevedendo un insieme di interventi infrastrutturali, tecnologici, gestionali e organizzativi in grado di orientare lo sviluppo della mobilità nel medio e lungo periodo configurandosi come l'altra faccia della pianificazione territoriale ed urbanistica con la quale condividere le basi di conoscenza, gli obiettivi, gli strumenti di valutazione e monitoraggio.
Sottoscritta il 27/02/06 la convenzione fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Comune di Cagliari in base alla quale viene assegnato un finanziamento di € 135.000,00 per la formulazione del Piano Urbano della Mobilità del sistema territoriale di Cagliari in stretta correlazione con il Piano Strategico della città di Cagliari e dell'area vasta.
Con la Deliberazione n. 47 del 28 luglio 2009 il Piano Urbano della Mobilità è stato approvato dal Consiglio comunale ed entra nella sua fase operativa.

Obiettivi generali
Il Piano predisposto dalla Soc.Systematica in collaborazione con gli Uffici dell'Area Gestione del Territorio e del Servizio Urbanizzazioni e mobilità, si pone come obiettivi generali:
Il Governo della domanda di mobilità nei  settori della mobilità privata , del  trasporto pubblico e della movimentazione delle merci;
La riduzione della incidentalità e conseguente aumento della sicurezza nelle varie modalità di circolazione
La riduzione del livello di inquinamento dell'aria;
La riduzione del livello di inquinamento acustico;
La riduzione dei costi dei trasporti;
Il miglioramento della qualità della vita;

Rightbar