Salta al contenuto

Sabato 01 Ottobre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Prende il via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 settembre oltre 100 eventi e 22 comuni interessati
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile cresce, allarga i propri confini e incrementa in tutta la Sardegna gli appuntamenti in programma: oltre 100 gli eventi in cartellone distribuiti in 22 Comuni, con il coinvolgimento – oltre che dei Comuni dell'Area Metropolitana di Cagliari e dell'Area Vasta di Sassari – di Nuoro, Oristano e Olbia. Numerosi gli enti che aderiscono all'iniziativa, coordinata dalla Regione Sardegna attraverso il Centro Regionale di Programmazione,  e fondamentale la partecipazione attiva delle associazioni che animano e promuovono diverse iniziative.

In programma da venerdì 16 settembre, l'edizione 2016 ha come tema “La mobilità intelligente e sostenibile-Un investimento per l'Europa”: lo slogan – “Smart Mobility. Strong Economy” – vuole sottolineare la stretta correlazione fra economia e trasporto e la necessità per le città di una pianificazione intelligente per la crescita delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini.

Tanti gli appuntamenti a Cagliari: diverse le pedalate in programma, importanti i convegni divulgativi e numerose le manifestazioni sportive. Previste rappresentazioni teatrali e musica dal vivo sui mezzi elettrici del Ctm, corsi di educazione stradale anche per i più piccoli attraverso giochi e con la collaborazione della Polizia Municipale, laboratori per bambini e adulti sull'uso e sulla manutenzione della bicicletta.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, oltre a diversi rappresentanti dei Comuni partecipanti e delle associazioni locali, anche l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana e il presidente del Ctm Roberto Murru. Per il Comune di Cagliari era presente l'assessore alla Pianificazione Strategica e Urbanistica Francesca Ghirra: “Cagliari ha fatto passi avanti importanti per la mobilità sostenibile”, ha sottolineato, “ed è questo uno dei settori fondamentali per lo sviluppo della Città Metropolitana. Il nostro ringraziamento va alla Regione, per aver coordinato anche quest'anno questo importante appuntamento, e alle associazioni, che svolgono un'opera di sensibilizzazione fondamentale durante tutto l'anno e lavorano come pungolo per le amministrazioni.  L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini: strumenti di programmazione come il Piano di Azione per le Energie Sostenibili e il Piano Urbano della Mobilità, che diventerà Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, così come condiviso anche con l'assessore Marras, vanno tutti in questa direzione”  

Rightbar
  • 09 settembre 2016