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Venerdì 30 Settembre 2016

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MANUTENZIONE STRADE

Obiettivo del servizio è la riqualificazione – in termini di sicurezza, accessibilità e decoro – delle strade, dei marciapiedi, delle aree perdonali e della segnaletica grazie alla gestione di un sistema informativo sulle manutenzioni con un pronto intervento gestito attraverso un call center attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.

Il numero verde gratuito per segnalazioni e informazioni è 800 116 444

Come funziona il servizio

La sorveglianza stradale è attiva 24 ore su 24 divisa in tre turni (6-14/14-22/22-6) ed è organizzata con una squadra per turno con due operatori e un mezzo attrezzato.

Operatori e mezzi saranno riconoscibili grazie a divise personalizzate e loghi individuabili sulle macchine.

Sono due invece le squadre sul campo per il pronto intervento in caso di pericolo: entro i primi 45 minuti dovranno essere eseguiti tutti gli interventi tampone e nel giro di un'ora e 30 minuti la messa in sicurezza completa.

Le attività connesse con lo svolgimento dell’appalto si articolano in:

pronto intervento: lavori da eseguire in seguito al verificarsi di situazioni di pericolo, con interventi tampone entro i 45 minuti ed esecuzione completa degli interventi necessari alla messa in sicurezza entro 1 ora e 30 minuti.

manutenzione ordinaria: interventi di piccola estensione per la riparazione del manto stradale e delle pavimentazioni dei marciapiedi, mantenimento in efficienza della segnaletica stradale, manutenzione delle barriere di sicurezza e delle barriere fonoassorbenti e fonoriflettenti.

manutenzione straordinaria: interventi  estesi a porzioni di strada o di area pedonale più rilevanti, finalizzati al ripristino della funzionalità dei beni e tali da comprendere un miglioramento qualitativo e/o quantitativo delle opere costituenti il patrimonio stesso. Questi interventi vengono individuati da Cagliari Gestione Strade, segnalati all’Amministrazione comunale, inseriti in piani di intervento ed eseguiti da Cagliari Gestione Strade previa approvazione dell’Amministrazione stessa.

ripristino manomissioni stradali: lavori di ripristino delle pavimentazioni in seguito a tagli eseguiti per allacci idrico-fognari.

Gli obiettivi dell’appalto

sicurezza, attraverso il servizio di sorveglianza attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno per l’individuazione e la risoluzione di anomalie e il servizio di pronto intervento per la messa in sicurezza di tutte le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

percorribilità, garantita dalla continuità del servizio manutentivo e dal ripristino dei necessari livelli di servizio e funzionalità delle strade, nonché dalla presenza costante del gestore sul posto

conoscenza specifica di tutto il patrimonio stradale attraverso il servizio di monitoraggio continuo e periodico condotto da tecnici specializzati

informazione, misurabilità dei risultati e trasparenza attraverso la creazione di una base di dati generata dal Sistema Informativo consultabile in qualsiasi momento da parte dell’Amministrazione, che consente la tracciabilità degli interventi, la verifica in tempo reale delle attività svolte, in corso e programmate, la rendicontazione, la misurabilità dei risultati e la ricostruzione storica della vita manutentiva di tutti gli elementi costituenti la rete viaria

efficienza, ottenuta con la messa in campo di una struttura gestionale dedicata con competenze tecniche elevate e piena responsabilità in termini di risultati

organizzazione di un sistema di programmazione, pianificazione e controllo che consente di intervenire in modo mirato ed efficace e limitare le inefficienze

razionalizzazione risorse e contenimento delle uscite non programmate

tempestività nell’attivazione degli interventi e nella risoluzione delle problematiche più urgenti: 45 minuti il tempo massimo previsto per le prime operazioni di pronto intervento

comunicazione con la cittadinanza attraverso il numero verde gratuito 800 116 444 attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno con operatore fisico per la divulgazione di informazioni e la raccolta di segnalazioni, l’utilizzo in città di autocarri dotati di pannello a messaggio variabile e la prossima predisposizione e distribuzione di una Carta dei Servizi con la descrizione approfondita delle prestazioni e gli obiettivi del servizio
Le risorse stanziate per l'appalto triennale ammontano a 11.425.000 euro. A gestire il servizio sarà la società Cagliari Gestione Strade, costituita dal raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara pubblica e formato da CNS-Consorzio Nazionale Servizi, Coop. Costruzioni e AVR S.p.A. Cagliari Gestione Strade ha sede in città e ha provveduto all'acquisizione dei mezzi e delle attrezzature e all'assunzione di personale locale.

Novità fondamentale dell'appalto è la tipologia contrattuale, che prevede un nuovo servizio di gestione. Grazie a questo tipo di contratto la manutenzione stradale – prima considerata come un insieme di attività riparative “a guasto”, disgiunte e onerose – diventa un’attività coordinata ed efficace, orientata verso l’ottimizzazione e il miglioramento degli interventi e finalizzata al conseguimento di elevati livelli di efficienza ed economia gestionale. In particolare il contratto si caratterizza per:

divisione delle competenze: le funzioni di controllo e indirizzo sono in capo all’Amministrazione, le funzioni gestionali e operative in capo a Cagliari Gestione Strade

centralizzazione di tutte le attività di servizio e manutentive presso un unico referente

aggiornamento, adeguamento e valorizzazione del patrimonio a parità di spesa per l’Amministrazione

riduzione dei costi di gestione con il mantenimento della qualità dei servizi e dei lavori

sistema di controllo dei risultati con garanzia di mantenimento degli standard qualitativi da parte di Cagliari Gestione Strade, pena la decurtazione dal canone di importi già stabiliti in sede di gara (penali).
È una tipologia di servizio utilizzata in Italia da qualche anno. Le imprese che hanno vinto la gara per il Comune di Cagliari sono le stesse che operano in altre rilevanti realtà territoriali, tra le quali Bologna, Pisa e le Province di Firenze e di Reggio Calabria, oltre che all'estero.

Il servizio in cifre

Durata contrattuale: 3 anni prorogabile di ulteriori 3 anni
Consistenza della rete viaria comunale: circa 600 km

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