Salta al contenuto

Giovedì 29 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Apertura Sport Expo Sardegna 2016

Sabato 24 e domenica 25 settembre manifestazione dedicata a sport, turismo e tempo libero nel Porto di Cagliari.
Sport Expo Sardegna 2016
Sport Expo Sardegna 2016
Si aprirà sabato 24 settembre Sport Expo – Sardegna 2016, la manifestazione promozionale dedicata allo sport, al turismo e alle attività del tempo libero che si terrà fino a domenica il 24 e il 25 settembre nelle aree del Porto di Cagliari. La manifestazione – che si svolgerà in concomitanza con la terza edizione della Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder + Sport – è stata organizzata dal Comitato Regionale del Coni Sardegna in collaborazione con l'Autorità Portuale di Cagliari, l’Assessorato regionale del Turismo, l’Assessorato regionale dello Sport, gli Assessorati dello Sport e delle Attività Produttive del Comune di Cagliari e la Confcommercio della Sardegna.

Sport Expo – Sardegna 2016 vuole essere un momento di unione per tutti gli sportivi della Sardegna e un momento di supporto  alla candidatura di Cagliari Città europea dello Sport 2017. Evento che porterà alla realizzazione di importanti opere di riqualificazione della città,  in vista degli appuntamenti internazionali che nei prossimi anni vedranno il capoluogo sempre più protagonista del settore del turismo sportivo di eccellenza.

Oltre a promuovere la pratica sportiva, la manifestazione cercherà di valorizzare il territorio della Città metropolitana di Cagliari e più generale della Sardegna attraverso lo sport, la cultura e il turismo e di ottimizzare le attività produttive e commerciali collegate all'economia del mare e la produzione enogastronomica tipica. Nella due giorni si cercherà inoltre, di coinvolgere il mondo della scuola in progetti dedicati allo sport, alla prevenzione del fenomeno del bullismo e all'inclusione sociale.
L’esposizione – che durerà fino a domenica - interesserà tutto il fronte mare di Cagliari tra Molo Ichnusa, Calata Roma e Calata Azuni. All’interno dell’area Porto saranno allestiti gazebo espositivi, spazi di gioco anche nello specchio d’acqua antistante, piccoli giochi gonfiabili e percorsi ginnico-motori destinati ai bambini ad atleti diversamente abili. Saranno inoltre allestite aree espositive dedicate alla promozione delle attività produttive e commerciali e delle eccellenze della produzione enogastronomica della Sardegna.

Da segnalare tra gli espositori anche le Forze Armate e le forze dell’ordine, che saranno presenti a Sport Expo con un loro spazio espositivo. A impreziosire ulteriormente l’evento, la presenza di campioni olimpici di diverse discipline: dodici campioni olimpionici: i pugili Manuel Cappai, Alessia Mesiano e Irma Testa, i canottieri Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale e Antonio Rossi, i marciatori Marco De Luca e Antonella Palmisano, il judoka Matteo Marconcini, la ginnasta Elisa Meneghini, il lottatore Daigoro Timoncini e il pallavolista Andrea Lucchetta. Durante la due giorni sono previste dimostrazioni delle diverse discipline sportive, eseguite dagli atleti delle oltre 33 federazioni sportive che hanno aderito alla manifestazione. Sport Expo Sardegna 2016 si pone infatti in continuità con la terza edizione del Trofeo CONI Kinder + Sport in programma in questi giorni nell’area vasta di Cagliari.
Rightbar
  • 23 settembre 2016