Salta al contenuto

Giovedì 29 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Cagliari Wellness: attività fisica personalizzata e seguita gratuitamente dai ricercatori dell'Università di Cagliari

Tempo fino al 30 settembre per iscriversi alla piattaforma tecnologica per il fitness all'aria aperta creata dai dipartimenti di Informatica e Matematica e di Scienze mediche dell'Università di Cagliari. I partecipanti potranno seguire allenamenti gratuiti personalizzati curati in remoto dai laureati in scienze motorie dell'ateneo.
Corsa a Cagliari
Corsa a Cagliari
C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi a “Cagliari Wellness”, la piattaforma tecnologica gratuita di supporto al fitness all’aria aperta, che consente di intraprendere un percorso personalizzato di allenamento e salute in tutta sicurezza per otto settimane, con la guida e il monitoraggio da remoto di uno specialista.

Il progetto “Cagliari Wellness” nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Informatica e Matematica e di Scienze mediche dell’Università di Cagliari, con il supporto del corso di laurea in Scienze motorie e sportive e dal desiderio di mettere a disposizione della popolazione i pluriennali risultati di ricerca universitaria in ambito di supporto e motivazione all’attività fisica.

Tramite una sofisticata e innovativa piattaforma tecnologica (u4fit) di supporto all’allenamento, frutto della ricerca in tale ambito del Dipartimento di Informatica, i partecipanti verranno guidati nell’allenamento e monitorati costantemente in remoto da un allenatore laureato in Scienze Motorie. I partecipanti (massimo cento) saranno per prima cosa profilati relativamente al loro stato di salute e livello di attività fisica. Sulla base di questi dati, gli verrà creato un percorso di allenamento personalizzato, gratuitamente. I partecipanti utilizzeranno un’avanzata applicazione mobile per il fitness che li guiderà passo-passo nell’allenarsi correttamente (u4fit).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cagliari, intende promuovere, motivare e supportare i cittadini cagliaritani verso uno stile di vita attivo, salutare e sano (wellness).  L’inattività fisica costituisce, infatti, il quarto fattore di rischio di morte  nel mondo (8% di decessi della popolazione mondiale).

I partecipanti avranno a disposizione, gratuitamente, degli strumenti tecnologici di supporto al fitness, allo stato dell’arte nel mondo. Potranno allenarsi in tutta sicurezza sapendo di essere monitorati da professionisti, che li aiuteranno a scegliere obiettivi sicuri e raggiungibili, nonché a fornirgli il giusto supporto e la giusta motivazione. La città di Cagliari potrà così vantarsi di essere all’avanguardia tecnologica nei servizi per il fitness ai cittadini, con un’iniziativa unica al mondo.

Le adesioni vengono raccolte fino al 30 Settembre, nell’InfoPoint presso il Windsurfing Club, via Marina Piccola (Poetto), negli orari pubblicati sul sito http://www.cagliariwellness.it/
Rightbar
  • 13 settembre 2016