Salta al contenuto

Giovedì 25 Maggio 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Al via il 19 maggio Ichnusa Sailing Kermesse 2017

La manifestazione velica giunge alla sua quarta edizione

VID190933


Dal 19 al 21 maggio andrà in scena la IV edizione dell'Ichnusa Sailing Kermesse. Si prospetta così, per la città di Cagliari, un fine settimana all'insegna della vela, del buon vivere comune, della cultura e della musica, sullo sfondo suggestivo del Lazzaretto e del Golfo degli Angeli.

L'ISK nasce, ispirata dalla “Barcolana”, storica regata triestina, per iniziativa dell'associazione cagliaritana ASD Janasenjoy, impegnata nell'organizzazione di eventi sportivi, nella promozione della cultura, del territorio e dello stile di vita isolano.

Ai fini della riuscita dell'evento è stata fondamentale la creazione di una fitta rete di collaborazione fra istituzioni, privati, associazioni e cittadinanza. L'elevata partecipazione dimostra, come ha evidenziato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina nell'Aula Consiliare del Palazzo Civico, l'Assessora alla Comunicazione Istituzionale Claudia Medda, “l'importanza delle sinergie per essere sempre più competitivi”.

“L'evento – ha continuato Claudia Medda –  si inserisce a pieno titolo nella filosofia di Cagliari Città Europea dello Sport e di palestra a cielo aperto: lo sport è sempre più sinonimo di salute, benessere, accessibilità. La città si presta, per il suo clima, ambiente e territorio ricco di bellezze naturali, archeologiche e la sua cultura gastronomica ad accogliere l'impegno a coniugare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita”. Le ha fatto eco il consigliere comunale Marco Benucci, membro della Commissione Sport, che ha aggiunto: “lo sport è turismo. Simili manifestazioni costituiscono una importante occasione di visibilità per la città intera”.

L'ideatore della Kermesse, Antonello Capra, ha illustrato il ricco programma degli appuntamenti previsti nel fine settimana ai rappresentanti della stampa e delle istituzioni cittadine.

Si va dalle escursioni di gruppo alla Sella del Diavolo e al colle di Sant'Ignazio agli incontri pubblici; dalle proiezioni ai laboratori di pittura e di naturopatia; dalle mostre agli aperitivi e alle cene sotto le stelle. Da non perdere, inoltre, la terza edizione della Giornata Marittima Europea, sul tema della sostenibilità e della governance del mare in Sardegna, e “Cagliari Je t'aime”, esposizione internazionale di artisti francesi.

La vere protagoniste, naturalmente, saranno le competizioni sportive: la giornata di sabato sarà dedicata alle appassionanti sfide match race del “Torneo dei Quartieri”, novità assoluta di questa edizione, mentre domenica avrà luogo la quarta edizione della veleggiata nel Golfo degli Angeli, aperta a tutti e animata dalle colorate vele delle imbarcazioni d'altura, dai Kite Surf e gli Hobie Cut.
Rightbar
  • 18 maggio 2017