Sabato 03 Dicembre 2016

Leftbar
Contenuti principali

AUTORIZZAZIONE EVENTI

Eventi all'aperto o presso impianti non comunali

Per manifestazione sportiva si intende un evento che prevede un regolamento ed una competizione/gara approvata dalla Federazione Nazionale/Regionale della pratica sportiva di riferimento.

Non rientrano in questa categoria le manifestazioni che a vario titolo sono destinate ad altri fini, come ad esempio passeggiate e/o pedalate nei centri urbani, finalizzati alla promozione del benessere psico-fisico della cittadinanza.

Per poter svolgere manifestazioni sportive aperte al pubblico nel territorio del Comune è necessario richiedere un'autorizzazione.

Nell’ambito dello stesso procedimento è prevista la possibilità di richiedere, da parte di soggetti individuati dal Regolamento Comunale e per particolari iniziative, il patrocinio e/o la collaborazione dell'Amministrazione comunale.

Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali previsti dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

E' fondamentale presentare:

relazione descrittiva delle caratteristiche e delle modalità secondo le quali si svolge la manifestazione
    denuncia di inizio attività alla SIAE se necessaria
    planimetria dell'area interessata con indicazione di utilizzo degli spazi
    elenco delle strutture previste
    certificazioni relative alle strutture - collaudi statici, dichiarazioni di corretto montaggio
    dichiarazioni di conformità alla regola d'arte e i certificati di collaudo relativi agli impianti elettrici

La documentazione da allegare è indicata in dettaglio nel modulo di domanda.

Qualora la manifestazione sia di rilevante entità e gli allestimenti da utilizzare si rivelino complessi (ad esempio presenza di tribune per lo stazionamento del pubblico, carichi sospesi o altri allestimenti simili) il rilascio dell'autorizzazione amministrativa sarà condizionata al parere della Commissione di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo.

Il rilascio dell'autorizzazione alla manifestazione sportiva, per particolari esigenze connesse allo svolgimento dell'evento, potrebbe rendere necessaria l'acquisizione di valutazioni, pareri, prescrizioni imposte da altre Pubbliche Amministrazioni come Demanio, Capitaneria di Porto, Prefettura, Regione, ASL.

Altri servizi comunali che potrebbero essere coinvolti nel procedimento

Servizio Polizia Municipale e Servizio Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti
    Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al traffico veicolare, è possibile richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed eventualmente l'istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata compilando apposita richiesta presso il Servizio Polizia Municipale.

La segnaletica stradale per lo svolgimento delle manifestazioni patrocinate, nella quantità e tipologia necessaria ad attuare le specifiche ordinanze della Polizia Municipale saranno a totale carico del titolare dell'autorizzazione, che dovrà pertanto acquisire o noleggiare la apposita segnaletica stradale e curarne il posizionamento e la successiva rimozione nel rispetto del Codice della Strada, informando tempestivamente il Comando di Polizia Municipale dell'avvenuto posizionamento al numero di fax +39 070 6776811. In caso di divieto di sosta la comunicazione dovrà essere effettuata con un anticipo di almeno quarantotto ore rispetto alla data di vigenza del divieto.

Servizio Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo - Ufficio Cultura e Spettacolo
    L'organizzazione della manifestazione, qualora in occasione della stessa sia prevista la diffusione di musica, l'effettuazione di concerti o in generale l'immissione di rumore, dovrà presentare apposita istanza anche all'Ufficio Cultura.

Servizio Attività Produttive e Turismo
    Se all'interno del programma della manifestazione è prevista la somministrazione di alimenti e bevande - stand gastronomico, distribuzione gratuita di assaggi, vendita ecc. - deve essere presentata istanza anche al Servizio Attività Produttive e Turismo.

Servizio Igiene del suolo, Gestione ambientale
    Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al pubblico, è necessario redigere un piano di pulizia e produrre una cauzione, il cui importo dovrà essere concordato col Servizio Igiene del suolo, a garanzia del corretto ripristino dello stato dei luoghi al termine della manifestazione.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere inoltrate nel modo seguente:

tramite l'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cagliari, Via Crispi 2
    alla casella di posta elettronica certificata protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

Le istanze devono pervenire entro 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione.
Il tempo per il rilascio dell'autorizzazione dipende dalla completezza della documentazione, dall'ottenimento dei pareri da parte degli Enti e degli Servizi comunali coinvolti, nonchè dall'esito del collaudo da parte della Commissione di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo nel caso di manifestazioni di interesse rilevante.

Telefono +39 070 6776403 - Email valeria.scarpa@comune.cagliari.it
Telefono +39 070 6776463 - Email giorgio.murgia@comune.cagliari.it