Salta al contenuto

Giovedì 08 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Cagliari festeggia la centenaria Adelaide Novelli

L'assessore Ferdinando Secchi: “Cagliari si conferma come luogo dall'elevata qualità della vita”.
L'assessore Fedinando Secchi con la signora Adelaide Novelli
L'assessore Fedinando Secchi con la signora Adelaide Novelli
Cagliari fa gli auguri ad un altro suo cittadino centenario: la signora Adelaide Novelli. Nata il 27 ottobre 1916 nel quartiere storico Marina da una famiglia di artigiani, Adelaide ha spento le sue cento candeline in compagnia dei parenti e degli amici nella Casa di Accoglienza di Terramaini, in cui è ospitata da circa quattordici anni.

Il sindaco Massimo Zedda, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, ha fatto pervenire un augurio personale ed una medaglia ricordo con lo stemma del Comune, all’illustre concittadina, per tramite dell’assessore alle Politiche sociali Ferdinando Secchi.

La vita di Adelaide è stata segnata dal passaggio di due conflitti mondiali che hanno contribuito a forgiarne il carattere. Ma anche dalla dignità, dalla tempra e dallo spirito che l'hanno portata a combattere e a vincere contro diffidenza e pregiudizio, come quelli che non hanno tardato a manifestarsi verso il lavoro di modella professionista che aveva scelto di fare. Musa ispiratrice di numerosi pittori ed artisti, Adelaide non si é mai voluta sposare, nonostante fosse molto bella. Con i suoi 100 anni, ha confermato una linea di longevità femminile familiare: la madre infatti ha vissuto sino a 93 anni e la nonna sino 90.

Ferdinando Secchi: “Cagliari si conferma come luogo dall'elevata qualità della vita e benessere delle fasce più anziane. Un altro concittadino, il sesto dal mese di luglio in cui sono stato nominato assessore alle Politiche sociali, ha raggiunto l'importante traguardo dando lustro alla città e all'intera Sardegna”.
Rightbar
  • 29 ottobre 2016