Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Convegno. “Persone piccole.. non piccole persone -Tutela del minore e contrasto all'adultocentrismo”

Sabato 27 febbraio 2016 dalle 9 del mattino nell'Hotel Meditur a Pirri.
Tutela del minore e contrasto all'adultocentrismo. Il convegno è organizzato da Osidea Onlus e Movimento per l'Infanzia ed è rivolto agli assistenti sociali, avvocati, studenti universitari e tutti gli operatori del settore
Sabato 27 febbraio 2016 - ore 09:00 - Hotel Meditur Santa Maria a Pirri - Cagliari

Sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 9:00 presso l'Hotel Meditur a Pirri si svolgerà il convegno “Persone piccole... non piccole persone - Tutela del minore e contrasto all'adultocentrismo”. Organizzato dalle associazioni Osidea Onlus e Movimento per l'Infanzia e patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna il convegno è rivolto agli assistenti sociali, avvocati, studenti universitari e tutti gli operatori del settore con l’intento di promuovere una nuova cultura a favore dell’infanzia in contrasto all’adultocentrismo.

Apriranno i lavori Paola Pinna, presidente di Osidea Onlus e Angelo Totaro, responsabile Movimento per l'Infanzia Sardegna. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Carmina Conte. Al convegno parteciperanno l'Assessore alle Politiche Sociali di Cagliari Luigi Minerba, il presidente del Movimento per l'Infanzia Andrea Coffari, il Vice Questore Aggiunto Questura di Cagliari Cristiana Mameli, la Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Cagliari Elisabetta Dettori, gli avvocati Cristina Parolisi, Valery Josephine Intilla, Ida Graziano, l’assistente sociale Addis Emanuela, lo psichiatra Andrea Mazzeo, la psicologa clinica Rossana La Zara e la giornalista Alessandra Addari.

L'obiettivo del convegno è quello di creare un momento di confronto tra esperti del settore che porti a un proficuo dibattito finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento attualmente ancora poco discusso.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli assistenti sociali e per gli avvocati.

Osidea Onlus è una realtà associativa fondata sul volontariato che dal 2004 svolge attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e conservazione delle cellule staminali presenti nel cordone ombelicale e che negli ultimi anni si è dedicata particolarmente a progetti legati ai diritti delle persone, soprattutto legati ai diritti dei bambini. Il suo obiettivo è, infatti, di contribuire a migliorare la società attraverso iniziative che possano essere utili già dall’età scolare affinché si aiutino i bambini a diventare nel futuro adulti informati e consapevoli.

Il Movimento per l’Infanzia è un’associazione nazionale che si occupa della formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza minorile sotto vari aspetti: psicologico, legale e assistenziale. L’obiettivo è quello di contrastare l’adultocentrismo in favore di una maggiore attenzione alla dimensione infantile valorizzandone e promuovendone i principi dell’intelligenza emotiva e la ricchezza dei valori cui i bambini sono naturali custodi.
Rightbar
  • 26 febbraio 2016