Salta al contenuto

Sabato 23 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Presentato il libro del giocatore Fabio Pisacane

Alla cerimonia ha partecipato l'Assessore Ferdinando Secchi che ha portato i saluti del suo collega Yuri Marcialis
La presentazione del libro (foto: Cagliari Calcio)
La presentazione del libro (foto: Cagliari Calcio)

“Fabio deve essere un esempio per chi, pur nelle difficoltà, va avanti seguendo una strada di correttezza e lealtà perché non è facile nascere e crescere in un quartiere degradato. In queste condizioni il destino potrebbe essere già segnato e invece la famiglia, lo sport, la dedizione, sono valori che cambiano l'inevitabile rendendo possibile il riscatto”.

Con queste parole, l'Assessore alle Poltiche Sociali e Salute Ferdinando Secchi ha portato il saluto della città di Cagliari in occasione della presentazione del libro “La Favol...A di Fabio Pisacane” scritto dal giocatore rossoblù con la collaborazione del giornalista Antonio Martone.

Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte anche alcuni compagni di squadra di Pisacane, che hanno voluto essere vicini al loro collega in questo momento di grande soddisfazione personale e professionale. Con il libro, infatti, Pisacane ha voluto lanciare un messaggio a tutti quelli che lottano e che sono in difficoltà, perché nessuno abbia mai la voglia di mollare. Un po' quello  che ha fatto lui quando la vita lo ha messo davanti a più di un bivio ed è riuscito, con grande forza di volontà, a scegliere sempre la strada giusta.

L'infanzia, l'adolescenza, i sogni e quella terribile malattia che non solo ha rischiato di compromettere la sua carriera agonistica ma di stroncargli la vita quando ancora non aveva compiuto i quindici anni. Tutto raccolto in un volume che racchiude i trent'anni di un uomo prima e giocatore poi, che ha avuto la forza di superare tutti gli ostacoli e arrivare alla serie A rifiutando di scendere a compromessi con chi voleva trascinarlo nel vortice del calcioscommesse.

All'iniziativa, non potendo partecipare personalmente, ha voluto partecipare anche l'Assessore allo Sport Yuri Marcialis che ha chiesto al suo collega Secchi di leggere un messaggio ai presenti: “Ci tenevo tanto ad esserci e spero che ci sarà un'altra occasione per presentare il libro magari in una delle tante iniziative che stiamo portando avanti nell'ambito dello Sport a Cagliari. In ogni caso sono certo che il mio collega e amico Nando possa rappresentare benissimo la vicinanza dell'amministrazione e anche del mondo sportivo rappresentato dall'assessorato che mi onoro di guidare. Questo libro è molto importante perché Fabio Pisacane è un esempio vivente di cosa è lo Sport con la “S” maiuscola. Rappresenta come l'impegno possa far superare i limiti e ha mostrato in quale modo possa essere combattuta la corruzione. Questo libro dovrebbe essere letto dai ragazzi per mostrare loro che lo Sport è impegno, dedizione e correttezza. Le amarezze, i problemi e gli imprevisti, nello sport come nella vita, sono solo piccoli ostacoli che aiutano a crescere. Grazie Fabio, il miglior ambasciatore FIFA e calciatore dell'anno”.
Rightbar
  • 16 marzo 2017