Salta al contenuto

Domenica 22 Ottobre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Sostegno economico alla povertà: approvate le linee guida

Gli interventi proseguiranno anche per i mesi di marzo e aprile in attesa di nuove disposizioni e finanziamenti
Il Palazzo Civico di Via Sonnino
Il Palazzo Civico di Via Sonnino

Con Deliberazione della Giunta Comunale n.59 dell'11/04/2017 sono state adottate le linee guida per la corresponsione dei contributi per il sostegno economico della povertà per i mesi di marzo e aprile 2017.

In tema di misure di contrasto alla povertà, nel sistema giuridico italiano e nella Regione Autonoma della Sardegna, è in atto una radicale riforma che vede il superamento dei classici istituti assistenzialistici in favore di un modello che, senza sottovalutare l'aspetto economico, integra lo stesso con un elemento nuovo. Questo è rappresentato da un progetto individualizzato sottoscritto dal beneficiario la cui realizzazione costituisce momento fondamentale ed essenziale dell'intervento.

Tale sistema, però, non è ancora stato definito e i Comuni sono in attesa delle nuove disposizioni normative e dei relativi finanziamenti.

Per questo motivo, anche per i mesi di marzo e aprile, per evitare l'interruzione dei progetti e dei contributi in essere a favore delle persone in condizione di disagio socio-economico, la Giunta Comunale ha stabilito la prosecuzione degli interventi di sostegno in corso, già attivi del 2016, previa valutazione della permanenza dei requisiti che hanno dato origine al sostegno e al suo ammontare.

La Giunta ha, inoltre, previsto la possibilità di acocglimento di nuove domande, sempre con riferimento ai mesi di marzo e aprile, per coloro che non hanno beneficiario di contributi negli anni 2016 e 2017, da valutarsi secondo i criteri già in essere.

E', inoltre, sempre attivo il Programma SIA e pertanto tutti i cittadini che possiedono i requisiti, sono invitati a fare tempestivamente domanda per l'accesso a questa opportunità. Le relative informazioni possono essere richieste presso le sedi decentrate di servizio sociale o reperite sul portale www.comune.cagliari.it. Presso gli Uffici del Servizio Politiche Sociali e Salute, al quarto piano del Palazzo Civico di Piazza De Gasperi, è operativo uno sportello informativo sul SIA che è a disposizione del pubblico nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13.
Rightbar
  • 14 aprile 2017