Salta al contenuto

Giovedì 25 Maggio 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Merenda Creativa e Multiculturale a Pirri

Ferdinando Secchi ha partecipato all'iniziativa in Via Dei Partigiani
I locali di una scuola primaria
I locali di una scuola primaria

L'Assessore alle Politiche Sociali e Salute Ferdinando Secchi ha partecipato alla manifestazione Merenda Creativa organizzata dalla scuola primaria dell'istituto comprensivo Pirri 1 - Pirri 2 di Via dei Partigiani.

Erano presenti all'iniziativa alunni stranieri di diverse nazionalità (Nord Africa, Romania, Ucraina, Cina) e durante la mattinata si sono avvicendati momenti intensi di scambi culturali tra alunni e famiglie di migranti accolti in strutture cittadine dall'associazione Atlanta.

L'Assessore Secchi durante il suo intervento si è dichiarato felice nel vedere tanti bambini di diverse provenienze giocare e studiare insieme ma altrettanto soddisfatto nel constatare che gli obiettivi della scuola primaria Marcello Serra fossero quelli di sviluppare sentimenti di solidarietà e promozione nei bambini con semplici gesti di condivisione come i canti o lo scambio per merenda dei dolci tradizionali delle vari Paesi.

“Con iniziative come questa ha spiegato l'Assessore - si può fare un passo avanti nella direzione dell’unità e dell’integrazione tra gli studenti e lo si può realizzare attraverso una scuola intesa come luogo di vita e di cultura, con l’ausilio di metodi, itinerari alternativi e materiali specifici che favoriscano e sostengano la maturazione e l'inserimento sociale. Dalla scuola bisogna partire per raccogliere una sfida universale, di apertura verso il mondo, di pratica dell'uguaglianza e il riconoscimento delle differenze. Le tante lingue ormai presenti nella nostra città, e nella scuola Serra in particolare, potrebbero anche grazie alla presenza dei migranti, essere spunto per acquisire nuovi saperi e per allenare le menti alla conoscenza di strutture grammaticali e di pensiero diverse tra loro”.

L'Assessore Secchi ha fatto i complimenti al Dirigente Scolastico Valentino Pusceddu e a tutti i docenti per l'eccellente lavoro didattico che si sta svolgendo a Pirri atto a favorire l'integrazione tra bambini di diverse nazioni.
Rightbar
  • 18 maggio 2017