Salta al contenuto

Domenica 25 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

ALLOGGI COMUNALI

Acquisto alloggio
Alloggi Comunali E.R.P. - Acquistare un alloggio comunale

Posso acquistare l'alloggio comunale di cui sono assegnatario?

La compravendita degli appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica è disciplinata dalla legge n.560 del 24 dicembre 1993 e successive modificazioni e integrazioni.

L'acquisto dell'alloggio comunale è possibile se l'alloggio è inserito nei piani di vendita.

    Per acquistare l'alloggio sono necessari i seguenti requisiti:
    Essere assegnatario o familiare convivente che alloggia da almeno cinque anni nell'appartamento;
    Essere in regola con il pagamento del canone e delle spese condominiali;
    Non aver commesso abusi edilizi nell'alloggio (nel caso fossero presenti è necessario sanarli o rimuoverli prima dell'acquisto);
    Se l'alloggio è stato costruito da più di 50 anni la Sovrintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna deve rilasciare un certificato che attesti la non rilevanza culturale del bene (pratica a carico dell'amministrazione);
    Se l'alloggio è presente nei piani di vendita, l'assegnatario può contattare gli uffici del Serviziol Patrimonio  e  chiedere il prezzo dell'appartamento. Se l'assegnatario intende procedere con l'acquisto potrà compilare il modulo Richiesta acquisto alloggio comunale e dare così l'avvio alla pratica.

L'alloggio può essere acquistato da un mio familiare?

L'assegnatario dell'appartamento può rinunciare all'acquisto e chiedere che venga venduto a un familiare convivente da almeno cinque anni, compilando il moduloRinuncia all'acquisto appartamento di proprietà comunale.
Al modulo va allegata la fotocopia del documento di identità dell'assegnatario, degli altri aventi diritto all'acquisto che vi rinunciano in favore del familiare convivente e del familiare beneficiario stesso.
Si evidenzia che nonostante l'alloggio verrà acquistato da un familiare l'assegnatario ha diritto di abitarvi vita natural durante.

Come posso pagare l'alloggio?

Le modalità di pagamento sono:

    pagamento in unica soluzione in contanti, con una riduzione del 10% del prezzo di vendita;
    pagamento di un acconto pari al 30% del prezzo, o di una percentuale superiore proposta dall'interessato e rateizzazione della parte rimanente per un massimo di 15 anni con l'applicazione di un interesse pari al tasso legale;
    Per il pagamento della parte rateizzata è necessaria l'iscrizione ipotecaria a garanzia della parte di prezzo dilazionata.


Ho chiesto la rateizzazione del pagamento dell'alloggio ma ora voglio estinguere anticipatamente il mio debito, è possibile?

Per richiedere il saldo anticipato è necessario compilare il modulo 'Richiesta estinzione anticipata quota capitale dovuta' e consegnarlo al Protocollo Generale del Comune di Cagliari in via Crispi n.2 o presso gli uffici del Servizio Gestione Patrimonio ed Espropriazioni.

In alternativa è possibile spedire una lettera o inviare un fax a:

    Servizio Gestione del Patrimonio ed Espropriazioni Ufficio Vendite
    fax: 070 677 7350

L'Ufficio Vendite provvederà a calcolare il saldo da versare per estinguere il debito sottraendo gli interessi relativi al periodo di rateizzazione rimanente.


Posso rivendere l'alloggio comunale che ho acquistato?

Se sono trascorsi dieci anni dall'atto di vendita o dal periodo stipulato dalla rateizzazione del prezzo di vendita è possibile vendere l'appartamento.
Se sono trascorsi i dieci anni dalla stipula dell'atto di vendita ma ancora non è terminato il pagamento della rateizzazione e si desidera comunque vendere, è possibile richiedere il saldo anticipato compilando il modulo Richiesta estinzione anticipata quota capitale dovuta e consegnarlo al Protocollo Generale del Comune di Cagliari in via Crispi n.2 o presso gli uffici del Servizio Patrimonioi.

In alternativa è possibile spedire una lettera o inviare un fax a:

    Servizio Patrimonio  - Ufficio Vendite
    fax: 070 677 7350

L'Ufficio Vendite provvederà a calcolare il saldo da versare per estinguere il debito sottraendo gli interessi relativi al periodo di rateizzazione rimanente.

Rightbar